Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2021/2022: personale ATA, la nostra scheda di orientamento

Organici scuola 2021/2022: personale ATA, la nostra scheda di orientamento

Un approfondimento sul decreto e le annesse tabelle pubblicate dal Ministero dell’Istruzione.

07/06/2021

Con la nota 14196 del 6 maggio 2021, di accompagnamento allo schema di decreto interministeriale sugli organici ATA per l’anno scolastico 2021/2022 ed alle relative tabelle, il Ministero dell’Istruzione ha reso note le dotazioni organiche del personale ATA per l’anno scolastico 2021/2022. La consistenza complessiva a livello nazionale è di 204.574 posti, con uno scostamento in più, rispetto allo scorso anno scolastico, di 1.214 unità. Leggi la notizia.

La nostra scheda di orientamento

In allegato mettiamo a disposizione dei lettori, delle scuole e delle RSU (Rappresentanze sindacali unitarie) la nostra scheda che approfondisce l’argomento. Ricordiamo, infatti, che il CCNL 2016-2018, la materia degli organici è oggetto di confronto a livello nazionale e regionale (articolo 22, comma 8, lettera a3).

A livello di istituzione scolastica gli organici sono materia di informazione sindacale (articolo 22, comma 9, lettera b1) da fornire alle RSU, con la documentazione sulla loro consistenza e sulle reali e precise esigenze della scuola, laddove la scarsità del personale mette a rischio i livelli essenziali delle prestazioni: vigilanza, sicurezza del lavoro e dei laboratori, accoglienza, assistenza agli alunni con disabilità, funzionalità delle segreterie e rispetto del contratto.

Solo così la RSU può verificare e controllare l’applicazione corretta delle norme contrattuali e rappresentare al dirigente scolastico tutte le esigenze di organico (sia di diritto, sia di fatto) e tutte le richieste dell’utenza e del personale.