Home » Scuola » Personale ATA » Richiesta unitaria d’incontro urgente al MIUR sulle problematiche ATA

Richiesta unitaria d’incontro urgente al MIUR sulle problematiche ATA

Con lettera unitaria i sindacati chiedono per il 13 febbraio un incontro urgente al Ministro sulle questioni del personale ATA.

05/02/2015

Il 4 febbraio 2015 le organizzazioni sindacali, FLC CGIL, CISL e UIL, hanno inviato una richiesta unitaria per un incontro urgente al Ministro Giannini al fine di affrontare le questioni emergenti riguardanti il personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.

Il contenuto di questa richiesta riguarda essenzialmente le seguenti problematiche irrisolte:

• la mancata soluzione alla grave problematica delle posizioni economiche coinvolte nel blocco del MEF;
  • nell’assenza di una previsione nelle assunzioni e dell’organico funzionale anche per il personale ATA, nonché sui tagli agli organici e sul blocco delle supplenze previste dalla Legge di Stabilità 2015;
  • il mancato riconoscimento agli Assistenti Amministrativi facenti funzione e mancata indizione di concorsi, ordinario e riservato, per il profilo di DSGA.

Con questo incontro vogliamo fare il punto su alcune questioni essenziali che riguardano le emergenze del momento e, soprattutto, l'apertura di un tavolo di confronto specifico sul personale ATA col Ministero.

E’ prioritario per noi ripartire dalla centralità del ruolo di questi lavoratori i quali, pur indispensabili al supporto dell’attività didattica, sono stati troppo a lungo sacrificati da interventi normativi che, per esigenze di risparmio della spesa, li ha penalizzati nelle loro condizioni di lavoro.

Roma, 4 febbraio 2015

Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
On. Stefania Giannini

Al Capo di Gabinetto del Ministero
dell’Istruzione, Università e Ricerca
Dott. Alessandro Fusacchia

Al Sottosegretario al Ministero
dell’Istruzione, Università e Ricerca
On.le Davide Faraone

Oggetto: Richiesta incontro problematiche ATA

Queste OO.SS. chiedono un incontro urgente, possibilmente per il 13 febbraio,  sulle questioni riguardanti i lavoratori Amministrativi Tecnici e Ausliari (ATA) della Scuola.

Le ragioni di questa richiesta risiedono essenzialmente nella mancata soluzione della problematica delle posizioni economiche, negli ulteriori tagli agli organici, nell'azzeramento delle supplenze Ata, nel blocco del turn over sugli assistenti amministrativi, nella mancata previsione dell'organico funzionale anche per gli Ata, nella mancata soluzione delle problematiche relative agli assistenti amministrativi facenti funzioni e nella mancata indizione del concorso ordinario per Dsga.

Certi di un sollecito riscontro, cogliamo l’occasione per porgere

Cordiali saluti.

Domenico Pantaleo