Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Borse di studio all'estero a.a. 2001/2002

Borse di studio all'estero a.a. 2001/2002

Il Ministero degli Affari esteri ha diffuso informazioni sulle borse di studio offerte da alcuni Stati stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani per l’anno accademico 2001/2002 (le informazioni sono anche indicative per l’anno accademico 2002/2003).

11/12/2000
Decrease text size Increase  text size

Il Ministero degli Affari esteri ha diffuso informazioni sulle borse di studio offerte da alcuni Stati stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani per l’anno accademico 2001/2002 (le informazioni sono anche indicative per l’anno accademico 2002/2003).
Le borse di studio in questione vanno assegnate per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.
I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite par ciascun Paese ed essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere alla data stabilita per la presentazione della domanda.
In linea generale sono coinvolti laureati di qualsiasi disciplina ed artisti diplomati che non abbiano superato i 35 anni di età alla "data ultima" per la presentazione della domanda anche se, in alcuni casi, i singoli Paesi prevedono sia la partecipazione di laureandi, iscritti al IV anno degli studi universitari sia altri limiti di età.
E’ necessario presentare un ottimo "curriculum studiorum" , conoscere la lingua ufficiale del Paese prescelto e saper realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o Organizzazioni internazionali.

DOMANDE
Le domande vanno compilate su foglio di carta protocollo o di formato A4, scritte a macchina o a carattere stampatello, secondo il modello all.1 e devono pervenire al Ministero degli Affari Esteri – DGPCC- Ufficio VI , Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA entro il termine indicato da ciascun Paese.
Potranno anche essere consegnate a mano All’Ufficio Corrieri del MAE.
Va posta attenzione al fatto che alcuni Paesi richiedono specificatamente che le domande siano inviate ad altri uffici .

Alla domanda vanno allegati:

  • scheda del candidato (allegato 2);

  • Programma di studio;

  • Lettere di presentazione (almeno 2);

  • Dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante;

  • Attestato conoscenza lingue straniere;

  • Certificati di studio;

  • Curriculum studiorum;

  • Foto (2);

  • Etichette adesive con indirizzo e "nome" del candidato (2);

  • Saggi (per gli artisti);

Per i corsi estivi di perfezionamento nelle lingue straniere non viene richiesto il programma di studio che si intende compiere ed è sufficiente una sola lettera di presentazione di un docente universitario.
Il modello di domanda, la scheda del candidato, l’elenco completo dei Paesi che offrono borse di studio all’estero e gli allegati sono pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri https://www.esteri.it/opportu/index.htm .
Il MAE per comunicazioni o informazioni comunica i seguenti recapiti:

Specificità sono previste per le borse offerte da UNESCO , NATO, COLLEGIO D’EUROPA e UEO.
Gli studenti di scuole superiori, ovviamente esclusi dalle borse di cui si tratta, possono invece rivolgersi a diverse organizzazioni nazionali e internazionali non governative che offrono programmi di studio di breve e lunga durata all’estero.
A titolo informativo vengono forniti 2 siti web:

Borse di studio all'estero offerte da Stati esteri e organizzazioni internazionali a cittadini italiani a.a. 2001/2002

REQUISITI IMPORTANTI RICHIESTI AI CANDIDATI

Possesso dei requisiti
Gli interessati dovranno attenersi alle indicazioni fornite per ciascun Paese e, alla data stabilita per la presentazione della domanda, essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere.

Età e titoli di studio
Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i 35 anni d’età alla data indicata quale termine ultimo per la presentazione della domanda. Alcuni Stati fissano un limite di età superiore e di tale eccezione alla norma generale viene fatta espressa menzione. Si richiede il possesso di titoli di studio italiani, conseguiti presso Università o Istituti a livello universitario, statali o legalmente riconosciuti.

"Curriculum studiorum"
È indispensabile un ottimo "curriculum studiorum", conoscere le lingue ufficiali dei Paesi prescelti o essere in grado di realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o Organizzazioni internazionali.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Candidature a più borse
Il candidato che volesse concorrere per l’assegnazione di più borse di studio dovrà inoltrare domanda per ciascuna borsa di studio richiesta (di norma non potrà comunque venire assegnata più di una borsa di studio).

Inoltro delle domande
Le domande, corredate della prevista documentazione, dovranno pervenire , preferibilmente per posta prioritaria, entro il termine indicato da ciascun Paese al seguente indirizzo:

Ministero degli Affari Esteri
D. G. P. C. C - Ufficio VI
Piazzale della Farnesina 1 - 00194 ROMA

o potranno essere consegnate a mano all’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri (in tal caso verificare che sulla busta venga apposto il timbro con la data della consegna).
Solo per quei Paesi che lo richiedono specificatamente, le domande dovranno essere indirizzate ad altri uffici.

Si prega di indicare chiaramente sulla busta, in basso a sinistra, il Paese per il quale ci si candida ad una borsa di studio.

Scadenza (termine di presentazione delle domande)
Non si terrà conto delle domande pervenute al Ministero degli Affari Esteri dopo il termine di scadenza stabilito per ciascun Paese, né delle domande pervenute incomplete. Per la data di presentazione della domanda farà fede il timbro di arrivo apposto dall’accettazione corrispondenza dell’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri e non quello di partenza degli Uffici postali di provenienza.

Ritardi
Il Ministero non può assumersi alcuna responsabilità per gli eventuali ritardi postali, né per i disguidi nel recapito delle domande.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Domanda (Allegato n. 1)

Dovrà essere compilata su foglio protocollo o di formato A4, scritta a macchina o a carattere stampatello, secondo il modello fornito nella presente pubblicazione (Allegato 1). Verranno escluse le domande non firmate o prive della seguente clausola: "...Il sottoscritto dichiara di aver preso visione di tutte le norme elencate nella pubblicazione del bando e di accettare le condizioni in essa contenute...".

Ad ogni domanda devono essere allegati i sottoelencati documenti in fotocopia che di norma non verranno restituiti. I documenti dovranno essere presentati in originale solo se così richiesto dal Paese offerente.

Scheda candidato (Allegato n. 2)

in duplice copia, compilata dettagliatamente a macchina o a carattere stampatello (le schede possono essere anche fotocopiate). Le domande prive di tale scheda verranno escluse.

Programma di studio

Il programma di studio o di ricerca che si intende compiere. L’interessato dovrà illustrare dettagliatamente l’argomento che desidera trattare e i motivi per cui chiede la borsa; tenuto conto delle disposizioni degli Stati offerenti, dovrà precisare il numero dei mesi ritenuti necessari per lo svolgimento del piano di studi e indicare il periodo in cui preferirebbe recarsi all’estero. Per eventuali ulteriori informazioni, si consiglia di rivolgersi alle Rappresentanze diplomatiche, alle Istituzioni culturali in Italia degli Stati esteri interessati o ai loro siti web.

Lettere di presentazione

Almeno due lettere di presentazione, di data recente, da parte di docenti universitari (o, per gli artisti, da parte di personalità affermate nel campo delle arti) che esprimano un giudizio motivato sulla preparazione del candidato, sulla validità del programma di studio o di ricerca e sulla opportunità che tale programma venga attuato nel Paese offerente la borsa.

Dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante

Per alcuni Paesi è richiesta obbligatoriamente una dichiarazione di accettazione da parte dell’Istituzione universitaria o culturale presso cui dovrà essere svolta la ricerca. Laddove tale dichiarazione non sia obbligatoria, la sua presentazione può costituire comunque titolo preferenziale.

Attestato conoscenza lingue straniere

Un attestato rilasciato su carta intestata dell’Università da lettori o docenti della lingua nella quale verranno svolti gli studi, che ne comprovi la conoscenza parlata e scritta da parte del candidato; oppure un diploma o un attestato di frequenza a corsi di lingua, rilasciato da Istituti qualificati, dal quale si evinca il profitto conseguito. Sono esentati dal presentare tale attestato esclusivamente i quadriennalisti della lingua per il cui Paese si richiede la borsa.

Per alcuni Stati è previsto anche un colloquio per l’accertamento del grado di conoscenza della lingua straniera da parte dell’aspirante alla borsa.

Certificati di studio

Un certificato di studio con le votazioni riportate nei singoli esami universitari. Tale certificato, ai sensi delle Legge 4 gennaio 1968 n. 15, legge 15 marzo 1997 n. 127, DPR 20 ottobre 1998 n. 403, potrà essere sostituito da autocertificazione da compilare sul modello di cui all’Allegato 3 della presente pubblicazione.

Curriculum studiorum

Un "curriculum" ad iniziare dal conseguimento del diploma della scuola media superiore, nel quale siano indicati: gli studi, l’argomento della tesi di laurea, le attività professionali, la frequenza di corsi di specializzazione o seminari. Di eventuali pubblicazioni a stampa è necessario indicare titolo, casa editrice o testata, anno di pubblicazione. Gli studenti universitari iscritti all’ultimo anno di corso dovranno specificare la data presumibile entro la quale prevedono di conseguire la laurea; coloro che frequentano la facoltà di lingue e letterature straniere dovranno precisare la lingua quadriennale e biennale da loro prescelta.

Foto

Due foto formato tessera, non anteriori a sei mesi, da fissare sulle due schede candidato (Allegato 1).

Etichette

Due etichette adesive, con nome, cognome ed indirizzo (per facilitare l’inoltro della corrispondenza).

Solo per gli artisti

Alcuni saggi delle loro opere (fotografie, registrazioni su nastro etc.). Inoltre sarà valutata come titolo preferenziale la lettera di un artista dell’Istituzione straniera che attesti l’interesse e la disponibilità per l’attuazione del programma proposto.

Corsi estivi

Per le domande ai corsi estivi di perfezionamento nelle lingue straniere non viene richiesto il programma di studio che si intende compiere ed è sufficiente una sola lettera di presentazione di un docente universitario.

Riepilogo dei documenti da allegare

È indispensabile che gli interessati prendano visione delle notizie riguardanti il Paese offerente le borse per eventuali documenti aggiuntivi alla seguente lista.

  1. Domanda (come da allegato 1);

  2. Scheda candidato dattiloscritta in duplice copia (Allegato 2);

  3. Programma di studio, dattiloscritto;

  4. Almeno 2 lettere di presentazione di docenti italiani ed eventuali lettere di docenti stranieri;

  5. Attestato di conoscenza della lingua straniera;

  6. Certificato di studio;

  7. Curriculum studiorum, dattiloscritto;

  8. 2 foto formato tessera fissate sulla scheda candidato;

  9. 2 etichette adesive con il proprio nome e indirizzo.

Ai documenti suddetti vanno aggiunti i formulari specifici di alcuni Paesi eventualmente richiesti per alcuni tipi di borse di studio.
Oltre ai casi di esclusione già indicati, non verranno prese in considerazione le domande in cui sia stata omessa l’indicazione dei dati riguardanti borse di studio ottenute negli anni precedenti.

DISPOSIZIONI GENERALI

Esame delle candidature

Le domande vengono esaminate da Commissioni miste composte da rappresentanti degli Stati offerenti, da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e da esperti nelle varie discipline.
Tali commissioni si riuniscono di norma entro trenta giorni dalla data di scadenza della domanda e i risultati saranno disponibili telefonando all'U.R.P. del Ministero Affari Esteri dalle 9.00 alle 16.30.
Avranno la preferenza coloro che non abbiano mai usufruito di borse di studio concesse dallo Stato in cui desiderano recarsi; in linea di massima, i candidati che nei due anni accademici precedenti abbiano beneficiato di borse di studio non possono ripresentare domanda per studi del medesimo genere o per lo stesso Paese.

Candidati proposti per l’assegnazione di una borsa

I candidati, le cui domande siano state valutate positivamente dalla Commissione mista, verranno informati dal Ministero degli Affari Esteri. Su richiesta dell’Ambasciata del Paese offerente, dovranno tempestivamente produrre i documenti originali, e verranno informati circa l’ulteriore documentazione che dovrà essere trasmessa alle competenti Autorità dello Stato offerente.

Assegnazioni definitive

Spettano alle competenti Autorità dello Stato offerente, a loro insindacabile giudizio. Si ricorda che alla proposta avanzata dalla Commissione Mista può non corrispondere l’assegnazione definitiva di una borsa di studio, poiché le Autorità straniere hanno la facoltà di ridurre i contingenti delle borse, procrastinarne l’utilizzazione o revocare le borse eventualmente già concesse.

Candidati non selezionati

Le Commissioni miste non compilano graduatorie di merito degli esclusi, né informano dei motivi dell’esclusione gli aspiranti borsisti interessati, né daranno seguito ad eventuali ricorsi.

Contestazioni e ricorsi

Le procedure e gli atti delle Commissioni miste a cui partecipano funzionari dei Paesi offerenti, non rientrano nell’ambito di applicazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 sui procedimenti amministrativi, ma sono disciplinate dal Decreto 7 settembre 1994, n. 604. Il giudizio delle Commissioni è, pertanto, insindacabile.

Borse estive

Le borse di studio estive di cui al presente Bollettino si intendono riferite all’estate dell’anno 2001.

Spese di viaggio

Le spese di viaggio per e da il Paese ospitante sono di norma a carico del borsista.

Servizio militare

Coloro che prevedono di dover adempiere agli obblighi del servizio militare di leva durante il periodo di godimento della borsa di studio possono fruire, fino al 29° anno di età, del beneficio del ritardo di tale servizio; ciò a condizione che la borsa di studio per la quale concorrono sia riservata ai laureati e il relativo corso di studio abbia natura di corso di specializzazione, perfezionamento, dottorato di ricerca o sia svolto presso scuole a ordinamento speciale post-laurea. In ogni caso il rinvio è concesso solo se tali corsi sono attivati o istituiti presso Università statali o legalmente riconosciute e se le domande di "ritardo" sono presentate entro il 31 dicembre precedente l’inizio del corso. Qualora l’assegnazione della borsa di studio venga comunicata dopo il 31 dicembre, il termine ultimo per la presentazione della domanda sarà il giorno che precede la data di presentazione alle armi indicato nella cartolina precetto.

Rinunce

L’accettazione della borsa è un serio impegno che il borsista si assume nei confronti dello Stato che la offre: perciò si invitano gli assegnatari di borse a limitare le rinunce a casi gravi e comprovati di forza maggiore. Coloro che rinunciano alla borsa di studio già assegnata dovranno darne tempestiva comunicazione all'Ambasciata del Paese offerente e al Ministero degli Affari Esteri - D.G.P.C.C. - Ufficio VI, in modo da consentire di far subentrare al proprio posto il primo candidato di riserva. Il candidato che ometta di comunicare la propria rinuncia ovvero ne dia comunicazione troppo tardi per consentire l’avvicendamento con un altro candidato non potrà ripresentare domanda di borsa di studio l’anno successivo.

ADEMPIMENTI DEL BORSISTA

PRIMA DELLA PARTENZA

Conferma accettazione

I candidati cui sia stata notificata l’assegnazione definitiva della borsa, debbono confermare per iscritto la loro accettazione alla Rappresentanza in Italia dello Stato offerente e, per conoscenza, al Ministero degli Affari Esteri. Le borse devono essere utilizzate nell’anno accademico richiesto.

Utilizzo della borsa

Si ricorda che il periodo dello svolgimento della borsa, nonché la sua durata, sono stabiliti dalle Autorità straniere. Si raccomanda, pertanto, di non richiedere spostamenti della decorrenza della borsa ottenuta.

Modello E111

Si consiglia agli assegnatari di una borsa di studio offerta da un Paese dell’Unione Europea di premunirsi del modello E111 per l’assistenza sanitaria.

Rinuncia

Coloro che per qualsiasi motivo non potessero partire, dovranno informare, per scritto e tempestivamente, la Rappresentanza del Paese che ha concesso la borsa di studio e il Ministero degli Affari Esteri al fine di consentire la sostituzione con un candidato di riserva.

SUCCESSIVAMENTE ALLA PARTENZA

Segnalazione all’estero

All’inizio del soggiorno all’estero è opportuno che i borsisti segnalino la loro presenza al più vicino Istituto italiano di Cultura (vedi elenco in fondo alla presente pubblicazione) e all’Ambasciata o Consolato d’Italia.

Interruzione della borsa di studio

In caso di interruzione degli studi i borsisti saranno tenuti a restituire alle Autorità competenti i ratei mensili che eventualmente fossero stati loro corrisposti anticipatamente.

AL RIENTRO IN ITALIA

Relazione sugli studi compiuti

Dopo aver utilizzato la borsa, gli interessati dovranno inviare al Ministero degli Affari Esteri - D.G.P.C.C. - Uff. VI, una breve relazione concernente le esperienze di soggiorno e gli studi compiuti e una copia del certificato relativo all’utilizzo della borsa di studio, rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato offerente, tradotto e convalidato dalla locale Rappresentanza italiana, con specifica indicazione del giorno, mese ed anno di inizio e termine. In assenza di tale documentazione non verranno rilasciati certificati comprovanti l’attribuzione della borsa di studio.

Le borse sono riservate a laureati, laureandi, studenti universitari e artisti.

PAESE O ENTE OFFERENTE

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

TIPO DI BORSE

Argentina

n.d.

Annuali

Australia

30/04/2001

Annuali

Austria

15/01/2001

Annuali/estive

Belgio

05/01/2001

Annuali/estive

Bolivia

26/01/2001

Annuali

Brasile

12/10/2001

Annuali

Bulgaria

05/01/2001

Annuali/estive

Canada & Quebec

10/11/2000

Annuali

Cina

29/12/2000

Annuali

Cipro

29/12/2000

Annuali

Collegio d’Europa

29/01/2001

Annuali

Colombia

15/12/2000

Annuali

Corea

28/02/2001

Annuali

Danimarca

08/01/2001
07/12/2000

Annuali/estive
(fisica teorica)

Egitto

26/01/2001

Annuali

Federazione Russa

29/12/2000

Annuali

Finlandia

29/12/2000

Annuali/estive

Francia

15/12/2000

Annuali

Germania

15//01/2001

Annuali/estive

Giappone

15/02/2001

14/04/2001

Annuali

biennali

Giordania

26/01/2001

Annuali

Grecia

29/12/2000

Annuali

India

24/11/2000

Annuali

Iran

03/09/2001

Annuali

Irlanda

26/01/2001

Annuali/estive

Islanda

31/01/2001

Annuali

Israele

10/11/2000

Annuali/estive

Lituania

02/03/2001

Annuali

Lussemburgo

31/01/2001

Annuali/estive

Macedonia

15/12/2000

Annuali/estive

Malta

23/02/2001

Annuali/estive

Marocco

28/02/2001

Annuali

Messico

31/05/2001

Annuali

Mongolia

10/01/2001

Annuali

N.A.T.O.

29/12/2000

Biennali/annuali

Norvegia

10/11/2000

Annuali/estive

Paesi Bassi

-

-

Perù

26/01/2001

Annuali

Polonia

29/12/2000

28/09/2001

Annuali/estive/

/invernali

Portogallo

05/01/2001

Annuali

Regno Unito

24/11/2000
30/11/2000
15/05/2001

Annuali/estive

Repubblica Ceca

29/12/2000

Annuali/estive

Repubblica Slovacca

29/12/2000

Annuali/estive

Romania

31/01/2001

Annuali/estive

Singapore

31/01/ 2001

Annuali e Biennali

Siria

31/01/2001

Annuali

Slovenia

29/12/2000

Annuali/estive

Spagna

12/01/2001

Annuali/estive

Stati Uniti d’America

-

-

Svezia

02/02/2001

Annuali

Svizzera

Confed. Svizzera

26/01/2001

03/11/2000

Annuali

-

Tunisia

26/01/2001

Annuali/estive

Turchia

26/01/2001

Annuali/estive

Ucraina

30/ 03/2001

Annuali

UEO

24/11/2000

Annuali

UNESCO

30/04/2000

Annuali

Ungheria

29/12/2000

Annuali/estive

N.B. Tutte le date di scadenza indicate per ciascun Paese si riferiscono al timbro di arrivo dell’accettazione corrispondenza dell’Ufficio Corrieri del Ministero Affari Esteri e non a quello di partenza apposto dagli Uffici postali.

Il Ministero degli Affari esteri ha diffuso informazioni sulle borse di studio offerte da alcuni Stati stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani per l’anno accademico 2001/2002 (le informazioni sono anche indicative per l’anno accademico 2002/2003).
Le borse di studio in questione vanno assegnate per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.
I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite par ciascun Paese ed essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere alla data stabilita per la presentazione della domanda.
In linea generale sono coinvolti laureati di qualsiasi disciplina ed artisti diplomati che non abbiano superato i 35 anni di età alla "data ultima" per la presentazione della domanda anche se, in alcuni casi, i singoli Paesi prevedono sia la partecipazione di laureandi, iscritti al IV anno degli studi universitari sia altri limiti di età.
E’ necessario presentare un ottimo "curriculum studiorum" , conoscere la lingua ufficiale del Paese prescelto e saper realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o Organizzazioni internazionali.

DOMANDE
Le domande vanno compilate su foglio di carta protocollo o di formato A4, scritte a macchina o a carattere stampatello, secondo il modello all.1 e devono pervenire al Ministero degli Affari Esteri – DGPCC- Ufficio VI , Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA entro il termine indicato da ciascun Paese.
Potranno anche essere consegnate a mano All’Ufficio Corrieri del MAE.
Va posta attenzione al fatto che alcuni Paesi richiedono specificatamente che le domande siano inviate ad altri uffici .

Alla domanda vanno allegati:

  • scheda del candidato (allegato 2);

  • Programma di studio;

  • Lettere di presentazione (almeno 2);

  • Dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante;

  • Attestato conoscenza lingue straniere;

  • Certificati di studio;

  • Curriculum studiorum;

  • Foto (2);

  • Etichette adesive con indirizzo e "nome" del candidato (2);

  • Saggi (per gli artisti);

Per i corsi estivi di perfezionamento nelle lingue straniere non viene richiesto il programma di studio che si intende compiere ed è sufficiente una sola lettera di presentazione di un docente universitario.
Il modello di domanda, la scheda del candidato, l’elenco completo dei Paesi che offrono borse di studio all’estero e gli allegati sono pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri https://www.esteri.it/opportu/index.htm .
Il MAE per comunicazioni o informazioni comunica i seguenti recapiti:

Specificità sono previste per le borse offerte da UNESCO , NATO, COLLEGIO D’EUROPA e UEO.
Gli studenti di scuole superiori, ovviamente esclusi dalle borse di cui si tratta, possono invece rivolgersi a diverse organizzazioni nazionali e internazionali non governative che offrono programmi di studio di breve e lunga durata all’estero.
A titolo informativo vengono forniti 2 siti web:

Borse di studio all'estero offerte da Stati esteri e organizzazioni internazionali a cittadini italiani a.a. 2001/2002

REQUISITI IMPORTANTI RICHIESTI AI CANDIDATI

Possesso dei requisiti
Gli interessati dovranno attenersi alle indicazioni fornite per ciascun Paese e, alla data stabilita per la presentazione della domanda, essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere.

Età e titoli di studio
Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i 35 anni d’età alla data indicata quale termine ultimo per la presentazione della domanda. Alcuni Stati fissano un limite di età superiore e di tale eccezione alla norma generale viene fatta espressa menzione. Si richiede il possesso di titoli di studio italiani, conseguiti presso Università o Istituti a livello universitario, statali o legalmente riconosciuti.

"Curriculum studiorum"
È indispensabile un ottimo "curriculum studiorum", conoscere le lingue ufficiali dei Paesi prescelti o essere in grado di realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o Organizzazioni internazionali.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Candidature a più borse
Il candidato che volesse concorrere per l’assegnazione di più borse di studio dovrà inoltrare domanda per ciascuna borsa di studio richiesta (di norma non potrà comunque venire assegnata più di una borsa di studio).

Inoltro delle domande
Le domande, corredate della prevista documentazione, dovranno pervenire , preferibilmente per posta prioritaria, entro il termine indicato da ciascun Paese al seguente indirizzo:

Ministero degli Affari Esteri
D. G. P. C. C - Ufficio VI
Piazzale della Farnesina 1 - 00194 ROMA

o potranno essere consegnate a mano all’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri (in tal caso verificare che sulla busta venga apposto il timbro con la data della consegna).
Solo per quei Paesi che lo richiedono specificatamente, le domande dovranno essere indirizzate ad altri uffici.

Si prega di indicare chiaramente sulla busta, in basso a sinistra, il Paese per il quale ci si candida ad una borsa di studio.

Scadenza (termine di presentazione delle domande)
Non si terrà conto delle domande pervenute al Ministero degli Affari Esteri dopo il termine di scadenza stabilito per ciascun Paese, né delle domande pervenute incomplete. Per la data di presentazione della domanda farà fede il timbro di arrivo apposto dall’accettazione corrispondenza dell’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri e non quello di partenza degli Uffici postali di provenienza.

Ritardi
Il Ministero non può assumersi alcuna responsabilità per gli eventuali ritardi postali, né per i disguidi nel recapito delle domande.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Domanda (Allegato n. 1)

Dovrà essere compilata su foglio protocollo o di formato A4, scritta a macchina o a carattere stampatello, secondo il modello fornito nella presente pubblicazione (Allegato 1). Verranno escluse le domande non firmate o prive della seguente clausola: "...Il sottoscritto dichiara di aver preso visione di tutte le norme elencate nella pubblicazione del bando e di accettare le condizioni in essa contenute...".

Ad ogni domanda devono essere allegati i sottoelencati documenti in fotocopia che di norma non verranno restituiti. I documenti dovranno essere presentati in originale solo se così richiesto dal Paese offerente.

Scheda candidato (Allegato n. 2)

in duplice copia, compilata dettagliatamente a macchina o a carattere stampatello (le schede possono essere anche fotocopiate). Le domande prive di tale scheda verranno escluse.

Programma di studio

Il programma di studio o di ricerca che si intende compiere. L’interessato dovrà illustrare dettagliatamente l’argomento che desidera trattare e i motivi per cui chiede la borsa; tenuto conto delle disposizioni degli Stati offerenti, dovrà precisare il numero dei mesi ritenuti necessari per lo svolgimento del piano di studi e indicare il periodo in cui preferirebbe recarsi all’estero. Per eventuali ulteriori informazioni, si consiglia di rivolgersi alle Rappresentanze diplomatiche, alle Istituzioni culturali in Italia degli Stati esteri interessati o ai loro siti web.

Lettere di presentazione

Almeno due lettere di presentazione, di data recente, da parte di docenti universitari (o, per gli artisti, da parte di personalità affermate nel campo delle arti) che esprimano un giudizio motivato sulla preparazione del candidato, sulla validità del programma di studio o di ricerca e sulla opportunità che tale programma venga attuato nel Paese offerente la borsa.

Dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante

Per alcuni Paesi è richiesta obbligatoriamente una dichiarazione di accettazione da parte dell’Istituzione universitaria o culturale presso cui dovrà essere svolta la ricerca. Laddove tale dichiarazione non sia obbligatoria, la sua presentazione può costituire comunque titolo preferenziale.

Attestato conoscenza lingue straniere

Un attestato rilasciato su carta intestata dell’Università da lettori o docenti della lingua nella quale verranno svolti gli studi, che ne comprovi la conoscenza parlata e scritta da parte del candidato; oppure un diploma o un attestato di frequenza a corsi di lingua, rilasciato da Istituti qualificati, dal quale si evinca il profitto conseguito. Sono esentati dal presentare tale attestato esclusivamente i quadriennalisti della lingua per il cui Paese si richiede la borsa.

Per alcuni Stati è previsto anche un colloquio per l’accertamento del grado di conoscenza della lingua straniera da parte dell’aspirante alla borsa.

Certificati di studio

Un certificato di studio con le votazioni riportate nei singoli esami universitari. Tale certificato, ai sensi delle Legge 4 gennaio 1968 n. 15, legge 15 marzo 1997 n. 127, DPR 20 ottobre 1998 n. 403, potrà essere sostituito da autocertificazione da compilare sul modello di cui all’Allegato 3 della presente pubblicazione.

Curriculum studiorum

Un "curriculum" ad iniziare dal conseguimento del diploma della scuola media superiore, nel quale siano indicati: gli studi, l’argomento della tesi di laurea, le attività professionali, la frequenza di corsi di specializzazione o seminari. Di eventuali pubblicazioni a stampa è necessario indicare titolo, casa editrice o testata, anno di pubblicazione. Gli studenti universitari iscritti all’ultimo anno di corso dovranno specificare la data presumibile entro la quale prevedono di conseguire la laurea; coloro che frequentano la facoltà di lingue e letterature straniere dovranno precisare la lingua quadriennale e biennale da loro prescelta.

Foto

Due foto formato tessera, non anteriori a sei mesi, da fissare sulle due schede candidato (Allegato 1).

Etichette

Due etichette adesive, con nome, cognome ed indirizzo (per facilitare l’inoltro della corrispondenza).

Solo per gli artisti

Alcuni saggi delle loro opere (fotografie, registrazioni su nastro etc.). Inoltre sarà valutata come titolo preferenziale la lettera di un artista dell’Istituzione straniera che attesti l’interesse e la disponibilità per l’attuazione del programma proposto.

Corsi estivi

Per le domande ai corsi estivi di perfezionamento nelle lingue straniere non viene richiesto il programma di studio che si intende compiere ed è sufficiente una sola lettera di presentazione di un docente universitario.

Riepilogo dei documenti da allegare

È indispensabile che gli interessati prendano visione delle notizie riguardanti il Paese offerente le borse per eventuali documenti aggiuntivi alla seguente lista.

  1. Domanda (come da allegato 1);

  2. Scheda candidato dattiloscritta in duplice copia (Allegato 2);

  3. Programma di studio, dattiloscritto;

  4. Almeno 2 lettere di presentazione di docenti italiani ed eventuali lettere di docenti stranieri;

  5. Attestato di conoscenza della lingua straniera;

  6. Certificato di studio;

  7. Curriculum studiorum, dattiloscritto;

  8. 2 foto formato tessera fissate sulla scheda candidato;

  9. 2 etichette adesive con il proprio nome e indirizzo.

Ai documenti suddetti vanno aggiunti i formulari specifici di alcuni Paesi eventualmente richiesti per alcuni tipi di borse di studio.
Oltre ai casi di esclusione già indicati, non verranno prese in considerazione le domande in cui sia stata omessa l’indicazione dei dati riguardanti borse di studio ottenute negli anni precedenti.

DISPOSIZIONI GENERALI

Esame delle candidature

Le domande vengono esaminate da Commissioni miste composte da rappresentanti degli Stati offerenti, da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e da esperti nelle varie discipline.
Tali commissioni si riuniscono di norma entro trenta giorni dalla data di scadenza della domanda e i risultati saranno disponibili telefonando all'U.R.P. del Ministero Affari Esteri dalle 9.00 alle 16.30.
Avranno la preferenza coloro che non abbiano mai usufruito di borse di studio concesse dallo Stato in cui desiderano recarsi; in linea di massima, i candidati che nei due anni accademici precedenti abbiano beneficiato di borse di studio non possono ripresentare domanda per studi del medesimo genere o per lo stesso Paese.

Candidati proposti per l’assegnazione di una borsa

I candidati, le cui domande siano state valutate positivamente dalla Commissione mista, verranno informati dal Ministero degli Affari Esteri. Su richiesta dell’Ambasciata del Paese offerente, dovranno tempestivamente produrre i documenti originali, e verranno informati circa l’ulteriore documentazione che dovrà essere trasmessa alle competenti Autorità dello Stato offerente.

Assegnazioni definitive

Spettano alle competenti Autorità dello Stato offerente, a loro insindacabile giudizio. Si ricorda che alla proposta avanzata dalla Commissione Mista può non corrispondere l’assegnazione definitiva di una borsa di studio, poiché le Autorità straniere hanno la facoltà di ridurre i contingenti delle borse, procrastinarne l’utilizzazione o revocare le borse eventualmente già concesse.

Candidati non selezionati

Le Commissioni miste non compilano graduatorie di merito degli esclusi, né informano dei motivi dell’esclusione gli aspiranti borsisti interessati, né daranno seguito ad eventuali ricorsi.

Contestazioni e ricorsi

Le procedure e gli atti delle Commissioni miste a cui partecipano funzionari dei Paesi offerenti, non rientrano nell’ambito di applicazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 sui procedimenti amministrativi, ma sono disciplinate dal Decreto 7 settembre 1994, n. 604. Il giudizio delle Commissioni è, pertanto, insindacabile.

Borse estive

Le borse di studio estive di cui al presente Bollettino si intendono riferite all’estate dell’anno 2001.

Spese di viaggio

Le spese di viaggio per e da il Paese ospitante sono di norma a carico del borsista.

Servizio militare

Coloro che prevedono di dover adempiere agli obblighi del servizio militare di leva durante il periodo di godimento della borsa di studio possono fruire, fino al 29° anno di età, del beneficio del ritardo di tale servizio; ciò a condizione che la borsa di studio per la quale concorrono sia riservata ai laureati e il relativo corso di studio abbia natura di corso di specializzazione, perfezionamento, dottorato di ricerca o sia svolto presso scuole a ordinamento speciale post-laurea. In ogni caso il rinvio è concesso solo se tali corsi sono attivati o istituiti presso Università statali o legalmente riconosciute e se le domande di "ritardo" sono presentate entro il 31 dicembre precedente l’inizio del corso. Qualora l’assegnazione della borsa di studio venga comunicata dopo il 31 dicembre, il termine ultimo per la presentazione della domanda sarà il giorno che precede la data di presentazione alle armi indicato nella cartolina precetto.

Rinunce

L’accettazione della borsa è un serio impegno che il borsista si assume nei confronti dello Stato che la offre: perciò si invitano gli assegnatari di borse a limitare le rinunce a casi gravi e comprovati di forza maggiore. Coloro che rinunciano alla borsa di studio già assegnata dovranno darne tempestiva comunicazione all'Ambasciata del Paese offerente e al Ministero degli Affari Esteri - D.G.P.C.C. - Ufficio VI, in modo da consentire di far subentrare al proprio posto il primo candidato di riserva. Il candidato che ometta di comunicare la propria rinuncia ovvero ne dia comunicazione troppo tardi per consentire l’avvicendamento con un altro candidato non potrà ripresentare domanda di borsa di studio l’anno successivo.

ADEMPIMENTI DEL BORSISTA

PRIMA DELLA PARTENZA

Conferma accettazione

I candidati cui sia stata notificata l’assegnazione definitiva della borsa, debbono confermare per iscritto la loro accettazione alla Rappresentanza in Italia dello Stato offerente e, per conoscenza, al Ministero degli Affari Esteri. Le borse devono essere utilizzate nell’anno accademico richiesto.

Utilizzo della borsa

Si ricorda che il periodo dello svolgimento della borsa, nonché la sua durata, sono stabiliti dalle Autorità straniere. Si raccomanda, pertanto, di non richiedere spostamenti della decorrenza della borsa ottenuta.

Modello E111

Si consiglia agli assegnatari di una borsa di studio offerta da un Paese dell’Unione Europea di premunirsi del modello E111 per l’assistenza sanitaria.

Rinuncia

Coloro che per qualsiasi motivo non potessero partire, dovranno informare, per scritto e tempestivamente, la Rappresentanza del Paese che ha concesso la borsa di studio e il Ministero degli Affari Esteri al fine di consentire la sostituzione con un candidato di riserva.

SUCCESSIVAMENTE ALLA PARTENZA

Segnalazione all’estero

All’inizio del soggiorno all’estero è opportuno che i borsisti segnalino la loro presenza al più vicino Istituto italiano di Cultura (vedi elenco in fondo alla presente pubblicazione) e all’Ambasciata o Consolato d’Italia.

Interruzione della borsa di studio

In caso di interruzione degli studi i borsisti saranno tenuti a restituire alle Autorità competenti i ratei mensili che eventualmente fossero stati loro corrisposti anticipatamente.

AL RIENTRO IN ITALIA

Relazione sugli studi compiuti

Dopo aver utilizzato la borsa, gli interessati dovranno inviare al Ministero degli Affari Esteri - D.G.P.C.C. - Uff. VI, una breve relazione concernente le esperienze di soggiorno e gli studi compiuti e una copia del certificato relativo all’utilizzo della borsa di studio, rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato offerente, tradotto e convalidato dalla locale Rappresentanza italiana, con specifica indicazione del giorno, mese ed anno di inizio e termine. In assenza di tale documentazione non verranno rilasciati certificati comprovanti l’attribuzione della borsa di studio.

Le borse sono riservate a laureati, laureandi, studenti universitari e artisti.

PAESE O ENTE OFFERENTE

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

TIPO DI BORSE

Argentina

n.d.

Annuali

Australia

30/04/2001

Annuali

Austria

15/01/2001

Annuali/estive

Belgio

05/01/2001

Annuali/estive

Bolivia

26/01/2001

Annuali

Brasile

12/10/2001

Annuali

Bulgaria

05/01/2001

Annuali/estive

Canada & Quebec

10/11/2000

Annuali

Cina

29/12/2000

Annuali

Cipro

29/12/2000

Annuali

Collegio d’Europa

29/01/2001

Annuali

Colombia

15/12/2000

Annuali

Corea

28/02/2001

Annuali

Danimarca

08/01/2001
07/12/2000

Annuali/estive
(fisica teorica)

Egitto

26/01/2001

Annuali

Federazione Russa

29/12/2000

Annuali

Finlandia

29/12/2000

Annuali/estive

Francia

15/12/2000

Annuali

Germania

15//01/2001

Annuali/estive

Giappone

15/02/2001

14/04/2001

Annuali

biennali

Giordania

26/01/2001

Annuali

Grecia

29/12/2000

Annuali

India

24/11/2000

Annuali

Iran

03/09/2001

Annuali

Irlanda

26/01/2001

Annuali/estive

Islanda

31/01/2001

Annuali

Israele

10/11/2000

Annuali/estive

Lituania

02/03/2001

Annuali

Lussemburgo

31/01/2001

Annuali/estive

Macedonia

15/12/2000

Annuali/estive

Malta

23/02/2001

Annuali/estive

Marocco

28/02/2001

Annuali

Messico

31/05/2001

Annuali

Mongolia

10/01/2001

Annuali

N.A.T.O.

29/12/2000

Biennali/annuali

Norvegia

10/11/2000

Annuali/estive

Paesi Bassi

-

-

Perù

26/01/2001

Annuali

Polonia

29/12/2000

28/09/2001

Annuali/estive/

/invernali

Portogallo

05/01/2001

Annuali

Regno Unito

24/11/2000
30/11/2000
15/05/2001

Annuali/estive

Repubblica Ceca

29/12/2000

Annuali/estive

Repubblica Slovacca

29/12/2000

Annuali/estive

Romania

31/01/2001

Annuali/estive

Singapore

31/01/ 2001

Annuali e Biennali

Siria

31/01/2001

Annuali

Slovenia

29/12/2000

Annuali/estive

Spagna

12/01/2001

Annuali/estive

Stati Uniti d’America

-

-

Svezia

02/02/2001

Annuali

Svizzera

Confed. Svizzera

26/01/2001

03/11/2000

Annuali

-

Tunisia

26/01/2001

Annuali/estive

Turchia

26/01/2001

Annuali/estive

Ucraina

30/ 03/2001

Annuali

UEO

24/11/2000

Annuali

UNESCO

30/04/2000

Annuali

Ungheria

29/12/2000

Annuali/estive

N.B. Tutte le date di scadenza indicate per ciascun Paese si riferiscono al timbro di arrivo dell’accettazione corrispondenza dell’Ufficio Corrieri del Ministero Affari Esteri e non a quello di partenza apposto dagli Uffici postali.

Il Ministero degli Affari esteri ha diffuso informazioni sulle borse di studio offerte da alcuni Stati stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani per l’anno accademico 2001/2002 (le informazioni sono anche indicative per l’anno accademico 2002/2003).
Le borse di studio in questione vanno assegnate per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri, per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.
I candidati dovranno attenersi alle indicazioni fornite par ciascun Paese ed essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere alla data stabilita per la presentazione della domanda.
In linea generale sono coinvolti laureati di qualsiasi disciplina ed artisti diplomati che non abbiano superato i 35 anni di età alla "data ultima" per la presentazione della domanda anche se, in alcuni casi, i singoli Paesi prevedono sia la partecipazione di laureandi, iscritti al IV anno degli studi universitari sia altri limiti di età.
E’ necessario presentare un ottimo "curriculum studiorum" , conoscere la lingua ufficiale del Paese prescelto e saper realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o Organizzazioni internazionali.

DOMANDE
Le domande vanno compilate su foglio di carta protocollo o di formato A4, scritte a macchina o a carattere stampatello, secondo il modello all.1 e devono pervenire al Ministero degli Affari Esteri – DGPCC- Ufficio VI , Piazzale della Farnesina, 1
00194 ROMA entro il termine indicato da ciascun Paese.
Potranno anche essere consegnate a mano All’Ufficio Corrieri del MAE.
Va posta attenzione al fatto che alcuni Paesi richiedono specificatamente che le domande siano inviate ad altri uffici .

Alla domanda vanno allegati:

  • scheda del candidato (allegato 2);

  • Programma di studio;

  • Lettere di presentazione (almeno 2);

  • Dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante;

  • Attestato conoscenza lingue straniere;

  • Certificati di studio;

  • Curriculum studiorum;

  • Foto (2);

  • Etichette adesive con indirizzo e "nome" del candidato (2);

  • Saggi (per gli artisti);

Per i corsi estivi di perfezionamento nelle lingue straniere non viene richiesto il programma di studio che si intende compiere ed è sufficiente una sola lettera di presentazione di un docente universitario.
Il modello di domanda, la scheda del candidato, l’elenco completo dei Paesi che offrono borse di studio all’estero e gli allegati sono pubblicati sul sito del Ministero degli Affari Esteri https://www.esteri.it/opportu/index.htm .
Il MAE per comunicazioni o informazioni comunica i seguenti recapiti:

Specificità sono previste per le borse offerte da UNESCO , NATO, COLLEGIO D’EUROPA e UEO.
Gli studenti di scuole superiori, ovviamente esclusi dalle borse di cui si tratta, possono invece rivolgersi a diverse organizzazioni nazionali e internazionali non governative che offrono programmi di studio di breve e lunga durata all’estero.
A titolo informativo vengono forniti 2 siti web:

Borse di studio all'estero offerte da Stati esteri e organizzazioni internazionali a cittadini italiani a.a. 2001/2002

REQUISITI IMPORTANTI RICHIESTI AI CANDIDATI

Possesso dei requisiti
Gli interessati dovranno attenersi alle indicazioni fornite per ciascun Paese e, alla data stabilita per la presentazione della domanda, essere in possesso dei requisiti richiesti dalle Autorità straniere.

Età e titoli di studio
Le borse di studio sono generalmente riservate, salvo quando diversamente specificato, a laureati in qualsiasi disciplina e ad artisti diplomati che non abbiano superato i 35 anni d’età alla data indicata quale termine ultimo per la presentazione della domanda. Alcuni Stati fissano un limite di età superiore e di tale eccezione alla norma generale viene fatta espressa menzione. Si richiede il possesso di titoli di studio italiani, conseguiti presso Università o Istituti a livello universitario, statali o legalmente riconosciuti.

"Curriculum studiorum"
È indispensabile un ottimo "curriculum studiorum", conoscere le lingue ufficiali dei Paesi prescelti o essere in grado di realizzare il piano di studi proposto per mezzo di altra lingua specificata dai rispettivi Stati o Organizzazioni internazionali.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Candidature a più borse
Il candidato che volesse concorrere per l’assegnazione di più borse di studio dovrà inoltrare domanda per ciascuna borsa di studio richiesta (di norma non potrà comunque venire assegnata più di una borsa di studio).

Inoltro delle domande
Le domande, corredate della prevista documentazione, dovranno pervenire , preferibilmente per posta prioritaria, entro il termine indicato da ciascun Paese al seguente indirizzo:

Ministero degli Affari Esteri
D. G. P. C. C - Ufficio VI
Piazzale della Farnesina 1 - 00194 ROMA

o potranno essere consegnate a mano all’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri (in tal caso verificare che sulla busta venga apposto il timbro con la data della consegna).
Solo per quei Paesi che lo richiedono specificatamente, le domande dovranno essere indirizzate ad altri uffici.

Si prega di indicare chiaramente sulla busta, in basso a sinistra, il Paese per il quale ci si candida ad una borsa di studio.

Scadenza (termine di presentazione delle domande)
Non si terrà conto delle domande pervenute al Ministero degli Affari Esteri dopo il termine di scadenza stabilito per ciascun Paese, né delle domande pervenute incomplete. Per la data di presentazione della domanda farà fede il timbro di arrivo apposto dall’accettazione corrispondenza dell’Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri e non quello di partenza degli Uffici postali di provenienza.

Ritardi
Il Ministero non può assumersi alcuna responsabilità per gli eventuali ritardi postali, né per i disguidi nel recapito delle domande.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Domanda (Allegato n. 1)

Dovrà essere compilata su foglio protocollo o di formato A4, scritta a macchina o a carattere stampatello, secondo il modello fornito nella presente pubblicazione (Allegato 1). Verranno escluse le domande non firmate o prive della seguente clausola: "...Il sottoscritto dichiara di aver preso visione di tutte le norme elencate nella pubblicazione del bando e di accettare le condizioni in essa contenute...".

Ad ogni domanda devono essere allegati i sottoelencati documenti in fotocopia che di norma non verranno restituiti. I documenti dovranno essere presentati in originale solo se così richiesto dal Paese offerente.

Scheda candidato (Allegato n. 2)

in duplice copia, compilata dettagliatamente a macchina o a carattere stampatello (le schede possono essere anche fotocopiate). Le domande prive di tale scheda verranno escluse.

Programma di studio

Il programma di studio o di ricerca che si intende compiere. L’interessato dovrà illustrare dettagliatamente l’argomento che desidera trattare e i motivi per cui chiede la borsa; tenuto conto delle disposizioni degli Stati offerenti, dovrà precisare il numero dei mesi ritenuti necessari per lo svolgimento del piano di studi e indicare il periodo in cui preferirebbe recarsi all’estero. Per eventuali ulteriori informazioni, si consiglia di rivolgersi alle Rappresentanze diplomatiche, alle Istituzioni culturali in Italia degli Stati esteri interessati o ai loro siti web.

Lettere di presentazione

Almeno due lettere di presentazione, di data recente, da parte di docenti universitari (o, per gli artisti, da parte di personalità affermate nel campo delle arti) che esprimano un giudizio motivato sulla preparazione del candidato, sulla validità del programma di studio o di ricerca e sulla opportunità che tale programma venga attuato nel Paese offerente la borsa.

Dichiarazione di accettazione dell’Istituzione ospitante

Per alcuni Paesi è richiesta obbligatoriamente una dichiarazione di accettazione da parte dell’Istituzione universitaria o culturale presso cui dovrà essere svolta la ricerca. Laddove tale dichiarazione non sia obbligatoria, la sua presentazione può costituire comunque titolo preferenziale.

Attestato conoscenza lingue straniere

Un attestato rilasciato su carta intestata dell’Università da lettori o docenti della lingua nella quale verranno svolti gli studi, che ne comprovi la conoscenza parlata e scritta da parte del candidato; oppure un diploma o un attestato di frequenza a corsi di lingua, rilasciato da Istituti qualificati, dal quale si evinca il profitto conseguito. Sono esentati dal presentare tale attestato esclusivamente i quadriennalisti della lingua per il cui Paese si richiede la borsa.

Per alcuni Stati è previsto anche un colloquio per l’accertamento del grado di conoscenza della lingua straniera da parte dell’aspirante alla borsa.

Certificati di studio

Un certificato di studio con le votazioni riportate nei singoli esami universitari. Tale certificato, ai sensi delle Legge 4 gennaio 1968 n. 15, legge 15 marzo 1997 n. 127, DPR 20 ottobre 1998 n. 403, potrà essere sostituito da autocertificazione da compilare sul modello di cui all’Allegato 3 della presente pubblicazione.

Curriculum studiorum

Un "curriculum" ad iniziare dal conseguimento del diploma della scuola media superiore, nel quale siano indicati: gli studi, l’argomento della tesi di laurea, le attività professionali, la frequenza di corsi di specializzazione o seminari. Di eventuali pubblicazioni a stampa è necessario indicare titolo, casa editrice o testata, anno di pubblicazione. Gli studenti universitari iscritti all’ultimo anno di corso dovranno specificare la data presumibile entro la quale prevedono di conseguire la laurea; coloro che frequentano la facoltà di lingue e letterature straniere dovranno precisare la lingua quadriennale e biennale da loro prescelta.

Foto

Due foto formato tessera, non anteriori a sei mesi, da fissare sulle due schede candidato (Allegato 1).

Etichette

Due etichette adesive, con nome, cognome ed indirizzo (per facilitare l’inoltro della corrispondenza).

Solo per gli artisti

Alcuni saggi delle loro opere (fotografie, registrazioni su nastro etc.). Inoltre sarà valutata come titolo preferenziale la lettera di un artista dell’Istituzione straniera che attesti l’interesse e la disponibilità per l’attuazione del programma proposto.

Corsi estivi

Per le domande ai corsi estivi di perfezionamento nelle lingue straniere non viene richiesto il programma di studio che si intende compiere ed è sufficiente una sola lettera di presentazione di un docente universitario.

Riepilogo dei documenti da allegare

È indispensabile che gli interessati prendano visione delle notizie riguardanti il Paese offerente le borse per eventuali documenti aggiuntivi alla seguente lista.

  1. Domanda (come da allegato 1);

  2. Scheda candidato dattiloscritta in duplice copia (Allegato 2);

  3. Programma di studio, dattiloscritto;

  4. Almeno 2 lettere di presentazione di docenti italiani ed eventuali lettere di docenti stranieri;

  5. Attestato di conoscenza della lingua straniera;

  6. Certificato di studio;

  7. Curriculum studiorum, dattiloscritto;

  8. 2 foto formato tessera fissate sulla scheda candidato;

  9. 2 etichette adesive con il proprio nome e indirizzo.

Ai documenti suddetti vanno aggiunti i formulari specifici di alcuni Paesi eventualmente richiesti per alcuni tipi di borse di studio.
Oltre ai casi di esclusione già indicati, non verranno prese in considerazione le domande in cui sia stata omessa l’indicazione dei dati riguardanti borse di studio ottenute negli anni precedenti.

DISPOSIZIONI GENERALI

Esame delle candidature

Le domande vengono esaminate da Commissioni miste composte da rappresentanti degli Stati offerenti, da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e da esperti nelle varie discipline.
Tali commissioni si riuniscono di norma entro trenta giorni dalla data di scadenza della domanda e i risultati saranno disponibili telefonando all'U.R.P. del Ministero Affari Esteri dalle 9.00 alle 16.30.
Avranno la preferenza coloro che non abbiano mai usufruito di borse di studio concesse dallo Stato in cui desiderano recarsi; in linea di massima, i candidati che nei due anni accademici precedenti abbiano beneficiato di borse di studio non possono ripresentare domanda per studi del medesimo genere o per lo stesso Paese.

Candidati proposti per l’assegnazione di una borsa

I candidati, le cui domande siano state valutate positivamente dalla Commissione mista, verranno informati dal Ministero degli Affari Esteri. Su richiesta dell’Ambasciata del Paese offerente, dovranno tempestivamente produrre i documenti originali, e verranno informati circa l’ulteriore documentazione che dovrà essere trasmessa alle competenti Autorità dello Stato offerente.

Assegnazioni definitive

Spettano alle competenti Autorità dello Stato offerente, a loro insindacabile giudizio. Si ricorda che alla proposta avanzata dalla Commissione Mista può non corrispondere l’assegnazione definitiva di una borsa di studio, poiché le Autorità straniere hanno la facoltà di ridurre i contingenti delle borse, procrastinarne l’utilizzazione o revocare le borse eventualmente già concesse.

Candidati non selezionati

Le Commissioni miste non compilano graduatorie di merito degli esclusi, né informano dei motivi dell’esclusione gli aspiranti borsisti interessati, né daranno seguito ad eventuali ricorsi.

Contestazioni e ricorsi

Le procedure e gli atti delle Commissioni miste a cui partecipano funzionari dei Paesi offerenti, non rientrano nell’ambito di applicazione della legge 7 agosto 1990, n. 241 sui procedimenti amministrativi, ma sono disciplinate dal Decreto 7 settembre 1994, n. 604. Il giudizio delle Commissioni è, pertanto, insindacabile.

Borse estive

Le borse di studio estive di cui al presente Bollettino si intendono riferite all’estate dell’anno 2001.

Spese di viaggio

Le spese di viaggio per e da il Paese ospitante sono di norma a carico del borsista.

Servizio militare

Coloro che prevedono di dover adempiere agli obblighi del servizio militare di leva durante il periodo di godimento della borsa di studio possono fruire, fino al 29° anno di età, del beneficio del ritardo di tale servizio; ciò a condizione che la borsa di studio per la quale concorrono sia riservata ai laureati e il relativo corso di studio abbia natura di corso di specializzazione, perfezionamento, dottorato di ricerca o sia svolto presso scuole a ordinamento speciale post-laurea. In ogni caso il rinvio è concesso solo se tali corsi sono attivati o istituiti presso Università statali o legalmente riconosciute e se le domande di "ritardo" sono presentate entro il 31 dicembre precedente l’inizio del corso. Qualora l’assegnazione della borsa di studio venga comunicata dopo il 31 dicembre, il termine ultimo per la presentazione della domanda sarà il giorno che precede la data di presentazione alle armi indicato nella cartolina precetto.

Rinunce

L’accettazione della borsa è un serio impegno che il borsista si assume nei confronti dello Stato che la offre: perciò si invitano gli assegnatari di borse a limitare le rinunce a casi gravi e comprovati di forza maggiore. Coloro che rinunciano alla borsa di studio già assegnata dovranno darne tempestiva comunicazione all'Ambasciata del Paese offerente e al Ministero degli Affari Esteri - D.G.P.C.C. - Ufficio VI, in modo da consentire di far subentrare al proprio posto il primo candidato di riserva. Il candidato che ometta di comunicare la propria rinuncia ovvero ne dia comunicazione troppo tardi per consentire l’avvicendamento con un altro candidato non potrà ripresentare domanda di borsa di studio l’anno successivo.

ADEMPIMENTI DEL BORSISTA

PRIMA DELLA PARTENZA

Conferma accettazione

I candidati cui sia stata notificata l’assegnazione definitiva della borsa, debbono confermare per iscritto la loro accettazione alla Rappresentanza in Italia dello Stato offerente e, per conoscenza, al Ministero degli Affari Esteri. Le borse devono essere utilizzate nell’anno accademico richiesto.

Utilizzo della borsa

Si ricorda che il periodo dello svolgimento della borsa, nonché la sua durata, sono stabiliti dalle Autorità straniere. Si raccomanda, pertanto, di non richiedere spostamenti della decorrenza della borsa ottenuta.

Modello E111

Si consiglia agli assegnatari di una borsa di studio offerta da un Paese dell’Unione Europea di premunirsi del modello E111 per l’assistenza sanitaria.

Rinuncia

Coloro che per qualsiasi motivo non potessero partire, dovranno informare, per scritto e tempestivamente, la Rappresentanza del Paese che ha concesso la borsa di studio e il Ministero degli Affari Esteri al fine di consentire la sostituzione con un candidato di riserva.

SUCCESSIVAMENTE ALLA PARTENZA

Segnalazione all’estero

All’inizio del soggiorno all’estero è opportuno che i borsisti segnalino la loro presenza al più vicino Istituto italiano di Cultura (vedi elenco in fondo alla presente pubblicazione) e all’Ambasciata o Consolato d’Italia.

Interruzione della borsa di studio

In caso di interruzione degli studi i borsisti saranno tenuti a restituire alle Autorità competenti i ratei mensili che eventualmente fossero stati loro corrisposti anticipatamente.

AL RIENTRO IN ITALIA

Relazione sugli studi compiuti

Dopo aver utilizzato la borsa, gli interessati dovranno inviare al Ministero degli Affari Esteri - D.G.P.C.C. - Uff. VI, una breve relazione concernente le esperienze di soggiorno e gli studi compiuti e una copia del certificato relativo all’utilizzo della borsa di studio, rilasciato dalle competenti Autorità dello Stato offerente, tradotto e convalidato dalla locale Rappresentanza italiana, con specifica indicazione del giorno, mese ed anno di inizio e termine. In assenza di tale documentazione non verranno rilasciati certificati comprovanti l’attribuzione della borsa di studio.

Le borse sono riservate a laureati, laureandi, studenti universitari e artisti.

PAESE O ENTE OFFERENTE

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE

TIPO DI BORSE

Argentina

n.d.

Annuali

Australia

30/04/2001

Annuali

Austria

15/01/2001

Annuali/estive

Belgio

05/01/2001

Annuali/estive

Bolivia

26/01/2001

Annuali

Brasile

12/10/2001

Annuali

Bulgaria

05/01/2001

Annuali/estive

Canada & Quebec

10/11/2000

Annuali

Cina

29/12/2000

Annuali

Cipro

29/12/2000

Annuali

Collegio d’Europa

29/01/2001

Annuali

Colombia

15/12/2000

Annuali

Corea

28/02/2001

Annuali

Danimarca

08/01/2001
07/12/2000

Annuali/estive
(fisica teorica)

Egitto

26/01/2001

Annuali

Federazione Russa

29/12/2000

Annuali

Finlandia

29/12/2000

Annuali/estive

Francia

15/12/2000

Annuali

Germania

15//01/2001

Annuali/estive

Giappone

15/02/2001

14/04/2001

Annuali

biennali

Giordania

26/01/2001

Annuali

Grecia

29/12/2000

Annuali

India

24/11/2000

Annuali

Iran

03/09/2001

Annuali

Irlanda

26/01/2001

Annuali/estive

Islanda

31/01/2001

Annuali

Israele

10/11/2000

Annuali/estive

Lituania

02/03/2001

Annuali

Lussemburgo

31/01/2001

Annuali/estive

Macedonia

15/12/2000

Annuali/estive

Malta

23/02/2001

Annuali/estive

Marocco

28/02/2001

Annuali

Messico

31/05/2001

Annuali

Mongolia

10/01/2001

Annuali

N.A.T.O.

29/12/2000

Biennali/annuali

Norvegia

10/11/2000

Annuali/estive

Paesi Bassi

-

-

Perù

26/01/2001

Annuali

Polonia

29/12/2000

28/09/2001

Annuali/estive/

/invernali

Portogallo

05/01/2001

Annuali

Regno Unito

24/11/2000
30/11/2000
15/05/2001

Annuali/estive

Repubblica Ceca

29/12/2000

Annuali/estive

Repubblica Slovacca

29/12/2000

Annuali/estive

Romania

31/01/2001

Annuali/estive

Singapore

31/01/ 2001

Annuali e Biennali

Siria

31/01/2001

Annuali

Slovenia

29/12/2000

Annuali/estive

Spagna

12/01/2001

Annuali/estive

Stati Uniti d’America

-

-

Svezia

02/02/2001

Annuali

Svizzera

Confed. Svizzera

26/01/2001

03/11/2000

Annuali

-

Tunisia

26/01/2001

Annuali/estive

Turchia

26/01/2001

Annuali/estive

Ucraina

30/ 03/2001

Annuali

UEO

24/11/2000

Annuali

UNESCO

30/04/2000

Annuali

Ungheria

29/12/2000

Annuali/estive

N.B. Tutte le date di scadenza indicate per ciascun Paese si riferiscono al timbro di arrivo dell’accettazione corrispondenza dell’Ufficio Corrieri del Ministero Affari Esteri e non a quello di partenza apposto dagli Uffici postali.