Home » Scuola » Compensi esami di stato: il 10 luglio incontro al MIUR

Compensi esami di stato: il 10 luglio incontro al MIUR

La FLC chiede ed ottiene un incontro per dirimere la questione interpretativa sulla retribuzione dovuta al commissario interno impegnato su più classi.

05/07/2013

Ieri, 4 luglio, in occasione di un incontro di informativa con la Direzione del Bilancio del MIUR abbiamo sollecitato nuovamente una nota di precisazione al fine di chiarire quanto è dovuto al commissario interno impegnato su più classi.

La questione è nota: ci sono due note ministeriali entrambe emanate dal Dipartimento per gli ordinamenti, ma in contraddizioni tra loro. La prima risale al 2007 (7230) e prevede un compenso per ogni classe (fino a 3) . La seconda (7321/12) al contrario afferma che la retribuzione spetta solo nel caso di più commissioni (intese come associazioni di più classi) e non della stessa.

Un‘assurdità dal momento che in questi anni non sono intervenute modifiche normative in tal senso, ma solo a livello organizzativo degli esami.

Infatti la Direzione Generale del Bilancio da noi interpellata ci ha confermato che gli stanziamenti previsti dalla legge di riforma n. 1/2007 sugli esami di Stato sono stati calcolati prevedendo più compensi laddove il commissario interno è impegnato in più classi, coerentemente a quanto stabilisce la nota del 2007.

Pertanto la riunione del 10 luglio tra la Direzione del Bilancio e la Direzione per gli Ordinamenti servirà a chiarire gli esatti termini della questione, in tempo utile per l’invio dei fondi alle scuole il cui monitoraggio è previsto per il prossimo 15 luglio.