Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Conferme. Notizie sulla circolare applicativa.

Conferme. Notizie sulla circolare applicativa.

La circolare sulla prima applicazione delle conferme è ancora in fase di stesura.

23/02/2001
Decrease text sizeIncrease  text size

La circolare sulla prima applicazione delle conferme è ancora in fase di stesura. Rispetto alle notizie già date ieri, vi segnaliamo che il testo preciserà:

1. che la sequenza dovrà essere: conferme – individuazione dei destinatari di supplenza annuale- individuazione e nomina degli aventi diritto al ruolo.
2. che i confermati su spezzone aventi diritto a cattedra intera avranno comunque la nomina per 18 ore;
3. che l’individuazione del personale nominabile a disposizione avviene ad opera del Provveditore, ma il contratto viene fatto con la scuola di "appoggio" da parte del dirigente scolastico;
4. che i termini di approvazione sono prorogati anche per le graduatorie permanenti.

La circolare preciserà inoltre

  • che a tutto il personale confermato e a quello nominato a disposizione verrà applicato relativamente alle assenze lo stesso trattamento previsto per il personale con nomina del Provveditore;

  • che la rinuncia alla conferma si configurerà di fatto come abbandono del posto con relativa perdita dei diritti di nomina.

La circolare non recupera invece la validità giuridica per il personale licenziato per superamento del limite delle assenze per malattia, come noi avevamo richiesto.

Rimane ferma anche la questione della retribuzione fino al 10 giugno (termine delle lezioni) per il personale di cui al punto 3. Su questo argomento riprenderemo comunque la questione a conferme fatte per garantire il rispetto dei diritti di questo personale.

Roma, 23 febbraio 2001