Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Contingente nomine in ruolo

Contingente nomine in ruolo

Il Consiglio dei Ministri del 18 novembre, dopo tanti rinvii, ha finalmente deciso il contingente delle nomine in ruolo per il personale docente, educativo e ATA relativo all'anno scolastico 2000/2001.

17/11/2000
Decrease text size Increase  text size

Il Consiglio dei Ministri del 18 novembre, dopo tanti rinvii, ha finalmente deciso il contingente delle nomine in ruolo per il personale docente, educativo e ATA relativo all'anno scolastico 2000/2001. Il Governo, nonostante le ripetute sollecitazioni da parte delle OO.SS. ha ridotto il numero delle assunzioni in ruolo rispetto alle effettive aspettative, stabilendo per l'anno scolastico 2000/2001, un numero complessivo di nomine (docenti e ATA) pari a 40.000, (nell'anno scolastico 1999/2000 sono state previste n.24.500 nomine). Purtroppo, i tanti rinvii oltre ad aver creato disfunzioni al servizio scolastico hanno arrecato danno ai precari, a causa del conferimento tardivo delle nomine. E' incomprensibile l'atteggiamento del Governo che, alla luce di tanti posti vacanti e in considerazione delle più che legittime aspettative del personale precario, che nell'ultimo anno è stato impegnato a partecipare ai concorsi ordinari e riservati, ha deciso la riduzione delle nomine in ruolo.

La CGIL scuola, nei prossimi giorni, impegnerà il proprio ufficio legale a studiare le condizioni per i ricorsi del personale che, a causa della riduzione delle assunzioni, non otterrà la nomina in ruolo.

Informiamo, inoltre, che il Ministero della PI, forse lunedì prossimo, invierà ai Provveditori agli studi il decreto relativo alle nomine in ruolo e le tabelle con la ripartizione delle nomine per insegnamento, classe di concorso e qualifiche professionali.

Roma, 17 novembre 2000