Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Inserimento dei contratti scuola a tempo indeterminato: indicazioni del MIUR

Inserimento dei contratti scuola a tempo indeterminato: indicazioni del MIUR

Tramite le funzioni SIDI sarà possibile predisporre i contratti di assunzione a tempo indeterminato, nonché la trasmissione dei dati necessari all'elaborazione stipendiale.

01/09/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

Il MIUR, con la nota 2079 del 27 agosto 2014, comunica alle scuole e ai propri uffici territoriali che sono disponibili le funzioni sul sistema centrale SIDI per la predisposizione dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2014/2015 del personale docente, educativo ed ATA.

La nota fornisce indicazioni per la gestione del procedimento di assunzione a tempo indeterminato tramite le funzioni SIDI.

Una volta terminato l’inserimento dei contratti a tempo indeterminato, è indispensabile la loro convalida a sistema, da parte del Dirigente scolastico.

La trasmissione automatica dei dati contenuti nei contratti alle Ragionerie territoriali (RTS) - che avviene due volte al mese secondo il calendario del MEF - ai fini del pagamento è, infatti, vincolata alla convalida, la quale consente anche la stampa del contratto in forma definitiva.

La copia cartacea del contratto sottoscritto dalle parti va, comunque, inviata da parte della scuola alle competenti RTS.

Il compimento di queste operazioni, tramite le funzioni SIDI, è la condizione imprescindibile sia per il pagamento delle retribuzioni sia per tutti gli altri adempimenti amministrativi relativi all’implementazione del fascicolo elettronico personale che è alla base di altri procedimenti automatizzati (mobilità, assenze, ricostruzione carriera, etc…).

La nota indica, infine, la procedura da seguire per l’inserimento e aggiornamento delle modalità di pagamento. Con la nota 2082 del 29 agosto 2014 sono state fornite anche le indicazioni per l'acquisizione e la trasmissione delle nuove assunzioni con presa di servizio differita (giuridiche 2013/14 ed economiche 2014/15).