Home » Scuola » Contratto scuola 2008/2009: i lavoratori hanno perso in media il 32% rispetto al precedente CCNL

Aumenti a confronto. In una nostra tabella vengono confrontati gli aumenti del CCNL firmato nel 2007 con quelli previsti dal contratto 2008/2009, non firmato dalla FLC Cgil. Invitiamo i lavoratori della scuola a pronunciarsi per il NO in occasione del referendum e a partecipare al sondaggio on line sul nostro sito.

04/02/2009

>> Aumenti a confronto tra i contratti scuola del 2006 e del 2008 <<

>> Approfondimenti e materiali per il referendum <<

Nella tabella allegata, dati alla mano, dimostriamo che i lavoratori della scuola con il contratto 2008/2009, non firmato dalla FLC, hanno perso, rispetto al precedente CCNL, in media il 32%.

Ma non è finita qui, il contratto firmato nel 2007, oltre gli aumenti tabellari, aveva portato nelle loro tasche anche altri benefici economici legati alla valorizzazione docente, Ata e un compenso una tantum. Il "vecchio" contratto aveva aumentato le retribuzioni del 6,01% mentre il "nuovo" si ferma ad un recupero del 3,2% riducendo anche il Fondo di istituto.

Per tutte queste ragioni la FLC non ha firmato il contratto e invita i lavoratori della scuola a pronunciarsi per il NO in occasione del referendum e a partecipare al nostro sondaggio on line.

Roma, 4 febbraio 2009