Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Convertito in legge il decreto sulle misure urgenti di inizio d’anno

Convertito in legge il decreto sulle misure urgenti di inizio d’anno

Rapida approvazione del decreto che tra i vari argomenti contempla misure sul tempo peno e sulle sanzioni disciplinari

23/10/2007
Decrease text size Increase  text size

Nella serata del 17 ottobre u.s. il decreto legge 147 è stato convertito nella legge 176/2007 dall’aula del Senato, che ha votato senza modifiche il testo trasmesso dalla Camera dei Deputati.

Le due misure più importanti ivi contenute riguardano il tempo pieno della scuola elementare e le sanzioni disciplinari per i docenti.

Sul tempo pieno oltre alla riconferma della sua natura unitaria, già presente nel testo originario, si sono eliminate le misure che ne limitavano l’espansione. A questo punto il problema si sposta sulle risorse e sulla loro programmazione triennale.

Sulle sanzioni disciplinari resta la perdita dell’obbligatorietà del parere delle commissioni di disciplina,mentre sull’incompatibilità ambientale è stata attenuata la discrezionalità del capo di istituto che ordinariamente per l’atto di sospensione tornerà a passare attraverso la valutazione del collegio, fatti salvi i “gravi fattori di turbemento”, i quali però dovranno essere anche “comprovati”.

Altre misure riguardano l’aumento dei fondi per le commissioni degli esami di stato (ma i fondi sono sottratti da altre parti!) e la sottrazione dagli oneri delle scuole della retribuzione delle supplenti in congedo di maternità.

La misura relativa al ricorso alle liste del collocamento per il personale ausiliario supplente è invece praticamente superata dall’accordo contrattuale del 7 ottobre.

Roma, 23 ottobre 2007