Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dall'ANSA: Una finanziaria che colpisce anche gli studenti

Dall'ANSA: Una finanziaria che colpisce anche gli studenti

28/10/2001

ANSA) - ROMA, 1 OTT - La Finanziaria colpisce anche gli studenti, oltre al personale della SCUOLA. E' l'opinione dei sindacati della SCUOLA che oggi hanno partecipato alla riunione tra Cgil-Cisl-Uil e le categorie del pubblico impiego.

Tra le norme nel mirino dei sindacati c' e' quella secondo la quale si potra' procedere alla nomina dei supplenti solo dopo 30 giorni di assenza dell' insegnante.

''Una norma - riferisce il segretario generale CGIL-SCUOLA, Enrico Panini - che riguarda tutto il ciclo scolastico, dalle materne alla secondaria, e che non potra' non avere effetti negativi sulla qualita' del servizio. Per un mese, infatti, gli studenti non avranno l' insegnante in quella materia, mentre gli altri docenti dovranno coprire le ore vuote. Un danno, dunque, per gli studenti oltre che per il personale''. Per Panini, mancano poi le risorse ''per adeguare le retribuzioni agli standard dei Paesi europei. Un obiettivo per il quale - ricorda il sindacalista - proclamammo nell'autunno scorso ben 2 scioperi generali''.

A stroncare gli interventi in finanziaria per la SCUOLA e' anche la Uil di categoria. Secondo il segretario generale, Massimo Di Menna, ''non ci sono investimenti, si riducono le risorse previste e si cambia per legge l'orario di lavoro (da 18 ore settimanali di insegnamento potranno arrivare fino a 24).

Senza contare poi che non si capisce dove vanno a finire i soldi per l'abolizione delle commissioni esterne''.Cgil-Cisl-Uil e le categorie del pubblico impiego torneranno ad incontrarsi in questa stessa settimana per fare il punto della situazione. (ANSA).

Roma, 1 ottobre 2001