Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Destinazione all’estero: pubblicato il decreto relativo all’indizione delle prove di aggiornamento linguistico

Destinazione all’estero: pubblicato il decreto relativo all’indizione delle prove di aggiornamento linguistico

Finalmente si sblocca la situazione e vengono ripristinate le norme contrattuali. Prende così il via il complesso iter contrattuale per la riformulazione e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti che dovrà concludersi entro il 31 dicembre p.v..

04/09/2006
Decrease text size Increase  text size

Nella Gazzetta Ufficiale, n. 66, IV Serie Speciale del 1 settembre 2006, è stato pubblicato il decreto interministeriale – n. 4747 del 28 luglio 2006 – relativo all’” Indizione delle prove di accertamento linguistico riservate al personale docente e Ata della scuola per prestare servizio nelle istituzioni scolastiche e universitarie all’estero”.

Alle prove di accertamento è ammesso a partecipare solo il personale docente e Ata ( DSGA e Amministrativi) assunti a tempo indeterminato (ex ruolo) in servizio nelle scuole statali di ogni ordine e grado purché abbiano superato il periodo di prova e abbiano prestato almeno un anno di servizio effettivo nella classe di concorso o nel ruolo di attuale appartenenza svolto in territorio metropolitano.

Le domande di partecipazione vanno inviate direttamente dagli interessati, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando in G.U. ovvero entrolunedì 2 ottobre 2006: il 30° giorno dalla data di pubblicazione del decreto , "cade", infatti, in giorno festivo (domenica 1° ottobre).

Le domande devono essere redatte secondo il modello allegato al decreto (nel quale sono anche riportati: le tipologie di istituzioni; i codici funzione e le "aree linguistiche").

Il calendario delle prove sarà reso noto entro la fine del prossimo mese di ottobre, con apposito avviso del MAE che sarà contemporaneamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Il superamento delle prove di accertamento consente al candidato, ai sensi e per gli effetti dell’arti 106 del CCNL in vigore di inserirsi nelle graduatorie permanenti per la destinazione all’estero. I tempi e le modalità di iscrizione, riformulazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti verranno stabiliti da un’apposita ordinanza del MAE che dovrebbe essere emanata entro e non oltre il 31 dicembre 2006.

Vale la pena ricordare che il titolo professionale di accertamento della conoscenza della lingua straniera (francese, inglese, tedesco e spagnolo) conserva la sua validità per nove anni scolastici. Questo a significare che il personale, già presente in graduatoria e che chiederà in occasione dell’emanazione dell’apposita ordinanza l’aggiornamento della propria posizione, tenga bene a mente detta condizione: è pertanto consigliabile che in ipotesi di possibile superamento, anche nell’immediato futuro, del periodo di validità del titolo di accertamento partecipi alle prove di selezione per vedere quel titolo professionale valido per ulteriori 9 anni.