Home » Scuola » Dichiarazioni a verbale CGIL, CISL, UIL Scuola sull'Ipotesi di Contratto

Dichiarazioni a verbale CGIL, CISL, UIL Scuola sull'Ipotesi di Contratto

Pubblichiamo le due dichiarazioni a verbale di Cgil, Cisl, Uil Scuola che impegnano l'ARAN e chiedono al Governo di accelerare le procedure ai fini del controllo di merito per consentire ai Dirigenti Scolastici la fruizione quanto prima possibile dei benefici economici e contrattuali.

10/01/2002

Pubblichiamo di seguito le due dichiarazioni a verbale di Cgil, Cisl, Uil Scuola che impegnano l'ARAN e chiedono al Governo di accelerare le procedure ai fini del controllo di merito per consentire ai Dirigenti Scolastici la fruizione quanto prima possibile dei benefici economici e contrattuali.

Le dichiarazioni a verbale ricordano la salvaguardia dei diritti dei Presidi Incaricati che hanno titolo a percepire tutti gli emolumenti previsti dal Contratto e ribadiscono l'impegno di Cgil, Cisl, Uil Scuola ad elaborare tempestivamente la piattaforma per la contrattazione integrativa e le linee generali del nuovo contratto per il quadriennio 2002-2005, posto che immediatamente dopo la stipula il Contratto 2000-2001 sarà disdettato. Si riafferma inoltre come il punto fondamentale della rivendicazione sarà l'equiparazione alle altre dirigenze pubbliche.

DICHIARAZIONI A VERBALE

CGIL CISL UIL SCUOLA

Dichiarazione n. 1

CGIL - CISL - UIL SCUOLA, poiché sono inutilmente trascorsi circa altri quattro mesi dalla sottoscrizione del Pre-Accordo, impegnano l'Aran ad accelerare le procedure di perfezionamento dell'Accordo stesso affinché, dopo la stipula, l'Area della Dirigenza Scolastica possa, nel tempo minimo previsto per i controlli di merito, godere tempestivamente dei benefici economici e normativi previsti dall'Accordo.

CGIL, CISL, UIL SCUOLA, chiedono altresì al Governo di dare immediate disposizioni agli Uffici competenti del Ministero del Tesoro affinché, contemporaneamente ai controlli di merito di cui all'art.47 del DLgs n. 165/2001, predispongano i provvedimenti di calcolo dei benefici economici da inserire nella busta paga dei Dirigenti Scolastici sin dal prossimo mese di marzo.

CGIL, CISL, UIL SCUOLA, ribadiscono, inoltre, quanto sostenuto in sede di sottoscrizione del Pre - accordo del 17 ottobre scorso e cioè che per la retribuzione dei presidi incaricati e assimilati (docenti vicari) si applica l'art.69, comma 1 del CCNL 1995/98 che prevede per questo personale l'attribuzione di "un'indennità pari al differenziale dei relativi livelli iniziali di inquadramento".

In assenza dell'applicazione di tale norma, CGIL, CISL, UIL SCUOLA, si impegnano sin da ora a tutelare i diritti degli interessati in tutte le sedi del contenzioso giurisdizionale.

Dichiarazione n. 2

CGIL, CISL, UIL SCUOLA, tenuto conto che il biennio 2000 - 2001 di vigenza del primo contratto di lavoro della V Area della Dirigenza Scolastica è scaduto al 31/12/2001, dichiarano che ne daranno immediata disdetta all'atto della stipula.

La prima e fondamentale rivendicazione della piattaforma CGIL, CISL, UIL SCUOLA, rimane il raggiungimento del pieno allineamento retributivo dei Dirigenti Scolastici alle altre dirigenze pubbliche.

Roma, 10 gennaio 2002.

CGIL SCUOLA A. Catalano