Home » Scuola » Dirigenti scolastici: La trattativa continua

Dirigenti scolastici: La trattativa continua

19/04/2001

L'incontro del 24 aprile è stato dedicato ad una verifica definitiva della massa salariale a disposizione del contratto e quindi delle condizioni per una prosecuzione della trattativa. I dati che i responsabili dell'ARAN hanno presentato confermano sostanzialmente il quadro che era emerso al seguito dell'incontro con il Governo nelle scorse settimane. Le disponibilità economiche complessive risultano, dopo una verifica tecnica degli esperti ARAN, un po' più consistenti. L'aumento annuo procapite risulta, dopo questa verifica, di £ 19.530.000 (contro i 18.700.000 del calcolo precedente). Il che significa, con buona approssimazione, un aumento mensile, a lordo dipendente, di £ 1.572, per 13 mensilità. Dopo questa presentazione la parte pubblica ha inteso verificare la disponibilità delle organizzazioni sindacali alla prosecuzione della trattativa per una conclusione rapida del contratto. Tutte le sigle sindacali si sono dichiarate, con interventi dei segretari generali presenti al gran completo, disponibili, pur nella varietà degli accenti, ad arrivare ad una sottoscrizione del contratto se la trattativa sui vari aspetti della normativa risultase complessivamente soddisfacente. Quindi nessuna pregiudiziale, da parte di CGIL, CISL, UIL, SNALS, rispetto alla questione delle risorse economiche messe a disposizione. Di opposto parere la posizione della ANP che, con le parole del suo presidente, ha dichiarato di essere disponibile a partecipare alla trattativa, ma di non essere assolutamente disposta a sottoscrivere un contratto alle condizioni economiche date. L'ARAN, nel prendere atto delle posizioni emerse ha espresso, con diplomatica determinatezza, il suo orientamento a proseguire con la trattativa anche con ritmi serrati. Il primo incontro è fissato per dopodomani, 26 marzo. Ad esso seguiranno altri, secondo un calendario che verrà messo a punto nella prossima riunione.

24 aprile 2001