Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti Scolastici. Mature le condizioni per chiudere

Dirigenti Scolastici. Mature le condizioni per chiudere

L'incontro di giovedì 11 ottobre è stato dedicato essenzialmente alla verifica definitiva delle risorse finanziarie del contratto.

11/10/2001
Decrease text size Increase  text size

L'incontro di giovedì 11 ottobre è stato dedicato essenzialmente alla verifica definitiva delle risorse finanziarie del contratto.
Abbiamo verificato positivamente che sono disponibili le seguenti risorse:
- 200 miliardi già previsti dalla finanziaria 2201,
- 40 miliardi, dai ratei in corso di maturazione, erogati come anticipo di cassa (già acquisiti nella verifica di marzo con l'allora Ministro Bassanini),
- 30 miliardi accantonati sulla valutazione per gli anni 2000 e 2001 in quanto non utilizzati per gli anni di riferimento.
Di conseguenza i 40 Miliardi dai ratei in corso di maturazione verranno utilizzati in aggiunta ai 200 miliardi, ferma restando l'integrità della retribuzione individuale di anzianità (RIA).
E' stata posta la questione della retribuzione dei Presidi Incaricati per i quali si pone la necessità di chiarire con apposite norme contrattuali il loro specifico trattamento.
L'Aran si è inoltre impegnata a fare una verifica in relazione alla trattativa in corso e alle risorse contrattuali ipotizzate in Finanziaria 2002.
Dopo la presentazione del quadro complessivo delle risorse e i chiarimenti relativi, l'ARAN ha proposto di rinviare la trattativa a martedì pomeriggio della prossima settimana (16 ottobre), quando verrà avviata la fase conclusiva della contrattazione.

Roma, 11 ottobre 2001