Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Dirigenti Scolastici: sottoscritto il Contratto Integrativo Nazionale 2009-2010 sulla mobilità

Dirigenti Scolastici: sottoscritto il Contratto Integrativo Nazionale 2009-2010 sulla mobilità

Alla conclusione del confronto contrattuale al MIUR è stato sottoscritto il Contratto Integrativo Nazionale (CIN) sul conferimento degli incarichi 2009-2010.

15/04/2009
Decrease text sizeIncrease  text size

A conclusione della trattativa contrattuale integrativa, in prosecuzione del confronto già avviato presso il Ministero dell’Istruzione relativa al conferimento degli incarichi dei Dirigenti Scolastici, le parti hanno sottoscritto l’ipotesi di Contratto per l’anno scolastico 2009-2010.
Le novità, rispetto al testo finora vigente, riguardano le seguenti tematiche:

  • la valorizzazione dell’esperienza complessivamente maturata in caso di coinvolgimento nei processi di ristrutturazione della rete scolastica, anche in considerazione del fatto che quest’ anno, come nei prossimi anni, il dimensionamento sta interessando un alto numero di Dirigenti Scolastici; sempre in caso di riorganizzazione della rete scolastica, il conferimento dell’incarico avviene senza distinzione di settori formativi;

  • la regolazione dell’attribuzione degli incarichi in caso di determinazione di esubero a livello regionale, consentendo, esclusivamente a domanda dell’interessato, l’affidamento di incarico anche fuori regione, con la possibilità di ritornare nella regione di provenienza con priorità assoluta. Fermo restando che, in caso di non presentazione di domanda per incarico in altra regione, al Dirigente Scolastico deve essere attribuito un incarico sui posti disponibili ma non vacanti o un incarico di studio ricerca ecc. come previsto dal comma 4 art. 11 del CCNL.

Roma, 15 aprile 2009