Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Contratto dirigenti scolastici: dall’ARAN l’impegno a riprendere la trattativa

Contratto dirigenti scolastici: dall’ARAN l’impegno a riprendere la trattativa

Le pressioni dei sindacati ottengono un primo risultato. Ora ci aspettiamo un intervento del ministro

19/07/2018

Nel corso dell’incontro svoltosi ieri all’ARAN sulla sequenza contrattuale in materia di responsabilità disciplinare dei docenti, FLC CGIL, CISL Scuola e UIL scuola RUA hanno sollecitato  la ripresa della trattativa sul rinnovo del contratto dei dirigenti scolastici, ottenendo l’impegno da parte dell’ARAN a convocare le OO.SS. rappresentative della dirigenza dell’Area Istruzione e ricerca  prima della pausa estiva.

Com’è noto, all’avvio della trattativa avvenuto il 14 maggio 2018, non è poi seguita da parte dell’ARAN nessuna ulteriore convocazione.

Per i dirigenti scolastici si tratta di uno stallo inaccettabile, perché il nuovo CCNL dovrà trovare una soluzione alle tante problematiche che affliggono la categoria, non ultima la grave sofferenza retributiva.

Ci auguriamo che alle dichiarazioni del ministro Bussetti di voler restituire centralità alla scuola e al suo personale, dirigenti scolastici compresi, al riconoscimento del valore delle relazioni sindacali faccia seguito un tempestivo riscontro alla richiesta di incontro urgente inviata dai segretari generali e dai responsabili nazionali dei dirigenti scolastici di FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA RUA il 10 luglio scorso.

I dirigenti scolastici non possono più aspettare.

È necessario che il confronto riprenda al più presto e che il MIUR garantisca il necessario supporto dell’amministrazione scolastica ad una trattativa che si preannuncia delicata, complessa e non priva di insidie.