Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici: convegno nazionale a Firenze il 17-18 novembre

Dirigenti scolastici: convegno nazionale a Firenze il 17-18 novembre

Liberare la dirigenza scolastica dagli oneri impropri e dalle invadenze esterne e valorizzarne la specificità: questo il tema al centro del dibattito dell’annuale convegno.

13/11/2014
Decrease text size Increase  text size

Si terrà a Firenze il 17-18 novembre 2014 presso il Grand Hotel Mediterraneo, in via Lungarno del Tempio n. 44, l’annuale Convegno dei dirigenti scolastici organizzato dalla FLC CGIL e dall’Associazione nazionale Proteo Fare Sapere.

Il tema del Convegno è: “Liberare la dirigenza scolastica: valorizzare la specificità, togliere oneri impropri, impedire invadenze esterne”.

Per effetto del dimensionamento e dei provvedimenti di natura finanziaria, la dirigenza scolastica, diminuita sensibilmente di numero, lavora di più e viene retribuita di meno; a ciò si aggiungono l’invadenza continua dell’Amministrazione centrale e periferica e degli Enti Locali sui dirigenti scolastici e sulle scuole autonome, lo scarico su essi di carichi di lavoro impropri che nulla hanno a che fare con la gestione delle scuole autonome. Per questo è indispensabile liberare la dirigenza scolastica, valorizzarla nella sua specificità, riconoscerle la dovuta equiparazione economica nella convinzione che il riconoscimento di oneri e retribuzione deve derivare da quello che già oggi fanno i dirigenti scolastici e non dall’aggiunta di altre funzioni amministrative.

Di questo si occuperà il convegno nazionale, mettendo a confronto esperti di diritto e di legislazione, studiosi del sistema scolastico, esperienze dai territori dei dirigenti scolastici.

In allegato il programma con la scheda di iscrizione e una scheda con informazioni logistiche.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 ) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.