Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Dirigenti scolastici » Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi: bandire subito i concorsi

Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi: bandire subito i concorsi

Il Segretario generale della FLC CGIL chiede al Governo e al MIUR di assicurare il buon funzionamento delle scuole.

09/09/2014

Il 9 settembre 2014 il Segretario generale della FLC CGIL ha chiesto con una lettera inviata al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Istruzione e al Capo Dipartimento per l’Istruzione, che si proceda rapidamente a bandire i concorsi per dirigente scolastico e per direttore dei servizi (DSGA).

Già quest’anno sono oltre mille le scuole affidate a dirigenti scolastici reggenti per l’esaurimento delle graduatorie del concorso in quasi tutte le regioni e per la mancata intesa in sede di Conferenza Unificata Stato Regioni sul dimensionamento delle scuole autonome. La stessa situazione si è determinata per i direttori dei servizi per i quali non è mai stato bandito il concorso dopo l’approvazione del loro profilo professionale nel 2000.

La mancanza nelle scuole di queste due figure professionali compromette la continuità della gestione organizzativa, amministrativa e finanziaria, danneggia le attività didattiche e i colpisce diritti degli studenti e delle famiglie.

Nei prossimi anni la carenza di dirigenti e direttori aumenterà per effetto dei pensionamenti e per l’impossibilità di ricorrere a personale selezionato attraverso i concorsi pubblici.

Il Governo ha varato il documento “La buona scuola” aprendo una consultazione, ma su questa esigenza delle scuole non c’è bisogno di sapere come la pensa la comunità scolastica né di elaborare documenti programmatici, si dia seguito alle decisioni già assunte in sede legislativa e amministrativa e si bandiscano i concorsi.

______________

Roma, 9 settembre 2014

On. Presidente del Consiglio
Matteo Renzi

On. Ministro Istruzione Università e Ricerca
Stefania Giannini

Capo Dipartimento per l’Istruzione
Luciano Chiappetta

loro sedi

Oggetto: Organici e concorsi per dirigenti scolastici e direttori dei servizi.

La scrivente Organizzazione Sindacale chiede alle SS.LL. di bandire quanto prima i concorsi per dirigenti scolastici e per direttori dei servizi.

Ciò per dare una risposta alla pressante esigenza delle scuole pubbliche statali di avere un governo stabile ed efficace.

I dirigenti scolastici e i direttori dei servizi sono indispensabili per il buon funzionamento delle scuole: la copertura completa degli organici è un’urgenza indifferibile.

Se non si avvieranno e si concluderanno rapidamente i concorsi per i dirigenti scolastici e per i direttori dei servizi, nei prossimi anni scolastici migliaia di scuole non avranno una guida stabile e pienamente impegnata nella gestione di ciascuna delle istituzioni autonome. Già in quest’anno scolastico sono oltre mille le scuole affidate a dirigenti reggenti che aggiungono alla propria scuola la gestione di un’altra; lo stesso avviene in centinaia di scuole per i direttori dei servizi.

Il decreto legge 104/2013 ha modificato le procedure del concorso per DS e il decreto legge 58/2014 è ulteriormente intervento per assicurarne un rapido espletamento e per dare una soluzione, peraltro da noi considerata insoddisfacente, ai problemi prodotti dagli errori dell’amministrazione nell’ultimo concorso. Entrambe le norme hanno stabilito dei termini temporali relativamente alle procedure concorsuali: il DL.104/2013 per l’avvio e il DL 58/2014 per la conclusione (entro il 31 dicembre 2014), il concorso per dsga è stato annunciato più volte e attende dal 2000 di essere bandito.

A tutt’oggi non ci risulta, nonostante i nostri solleciti, che sia stato avviato quanto necessario all’espletamento dei concorsi.

Le buone intenzioni e gli annunci non possono sostituire gli atti concreti indispensabili a far funzionare il sistema educativo di istruzione e formazione.

Chiediamo che si dedichi il giusto e necessario impegno a dare seguito ad atti legislativi già assunti la cui applicazione non è ulteriormente procrastinabile nell’interesse della scuola e dei cittadini.

Confermiamo la nostra totale e immediata disponibilità ai confronti previsti dal CCNL per la definizione dei bandi di concorso per dirigenti scolastici e per direttori dei servizi.

Con l’occasione si porgono cordiali saluti

Il Segretario generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo