Home » Scuola » Disegno di legge Bersani: organi collegiali dei “centri provinciali per l’istruzione degli adulti”

Istituiti nei nuovi centri provinciali per l’istruzione degli adulti i consigli d’indirizzo

28/06/2007

Il DDL governativo sulla scuola 2272-ter , approvato dalla VII Commissione della Camera nella seduta del 21 giugno, al comma 12 dell’art. 28 interviene sugli organi collegiali del sistema EDA.

In attesa della ridefinizione complessiva degli organi collegiali di scuola, è prevista la costituzione, anche per i “centri provinciali per l’istruzione degli adulti” istituiti dalla legge finanziaria per il 2007 ( legge 27 dicembre 2006 n. 296, articolo 1, comma 632)
queste nuove istituzioni scolastiche di un specifico consiglio d’istituto che assumerà la denominazione di “consiglio d’indirizzo”.

La prevista rappresentanza dei genitori, sia nel consiglio che nella giunta esecutiva, sarà sostituita dagli studenti adulti.

Potranno essere chiamati a partecipare alle riunioni del consiglio di indirizzo e della giunta esecutiva, a titolo consultivo, rappresentanze delle autonomie locali, delle università, delle associazioni, delle fondazioni e delle organizzazioni rappresentative del mondo economico, del terzo settore, del lavoro e delle realtà sociali e culturali presenti sul territorio.

Si tratta di un ulteriore “tassello” verso l’effettiva costituzione dei “centri provinciali per l’istruzione degli adulti”, anche se ancora non sono stati definiti gli altri provvedimenti attuativi previsti dalla Legge finanziaria per il 2007 e da noi sollecitati anche con un documento unitario .

Roma, 28 giugno 2007