Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Docenti » Anagrafe professionalità docenti: richiesta proroga inserimenti dati

Anagrafe professionalità docenti: richiesta proroga inserimenti dati

La FLC CGIL unitariamente alle altre OO.SS. ha inoltrato richiesta per ottenere una proroga per l’Inserimento dati da parte delle segreterie (anagrafe professionalità docente).

31/05/2012
Decrease text size Increase  text size

Ancora un aggravio di lavoro per le segreterie già subissate da scadenze e continue “molestie burocratiche”.

La vicenda dell’anagrafe professionalità docenti dimostra ancora una volta la mancanza di coordinamento fra le varie Direzioni Generali  e l’inadeguatezza del sistema informativo. Continuamente si richiedono dati al personale che in molti casi sono già stati inseriti “a sistema” e che l’Amministrazione potrebbe reperire se la procedura dialogasse semplicemente con se stessa.

La vicenda “dell’anagrafe della professionalità docente” ancora una volta dimostra l’improvvisazione e la mancanza di programmazione per  realizzare definitivamente il progetto del fascicolo elettronico per ogni dipendente.

E’ un progetto che nasce dal lontano 1999 e mai realizzato anche a causa delle continue modifiche al Sistema Informativo del MIUR .

E’ necessaria una seria e proficua pianificazione che consenta con tempi distesi ad ogni dipendente di inserire tutti i dati richiesti che in alcuni casi sono di difficile reperimento.

Ancora una volta si scarica sulle segreterie, già ridotte ai minimi termini e in un periodo di impegni pressanti, di implementare i dati che gli stessi docenti (tra l’altro non obbligati dal tenore della circolare) non sono riusciti a inserire.

Come si può pretendere che lo facciano le segreterie in soli 15 giorni?

Oltre ad una proroga è urgente l’attivazione di un tavolo permanente che consenta di razionalizzare le richieste dei monitoraggi in modo che le segreterie delle scuole possano organizzare al meglio le proprie attività.   

_______________

Roma, 30 maggio 2012

Al Dott. Emanuele Fidora Direttore Generale
Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
MIUR

Oggetto: Inserimento dati da parte delle segreterie (anagrafe professionalità docente).

Codesto Ministero ha diramato in data 4/4/2012 una circolare sulla professionalità docente dando indicazione ai docenti di implementare il proprio fascicolo elettronico con i dati in loro possesso relativamente alla loro professionalità.

Successivamente ha diramato una nuova circolare, il 4/5/2012, dando l'onere agli uffici di segreteria di provvedere alla sistemazione dei dati che non siano stati inseriti entro il 15 maggio dai docenti. Questo in considerazione del fatto che la quantità dei dati immessi nel sistema è stato di gran lunga inferiore alle aspettative della stessa amministrazione.

La quantità e complessità dei dati richiesti (i titoli di studio, tutte le altre certificazioni inerenti a corsi di formazione, comitati di valutazione, nomine funzioni strumentali, vicario ecc.) impone un notevole lavoro di ricerca da parte del personale di segreteria ai fini della compilazione, oppure una nuova richiesta ai propri docenti di un documento cartaceo che poi si trasformerà in dato inserito dagli uffici di segreteria.

I tempi previsti per tale adempimento risultano inferiori (dal 16 al 30 maggio 2012) a quelli concessi precedentemente ai singoli docenti e inoltre coincidono con altri adempimenti delle segreterie che, come si sa, sono in notevole difficoltà a causa dei tagli degli organici.

Rileviamo inoltre che il problema dei docenti che hanno effettuato l'accesso e hanno constatato delle inesattezze nelle loro posizioni (titolarità e servizi prestati) è stato risolto dal Miur con una circolare datata 9 maggio 2012 che dà indicazioni alle segreterie di raccogliere le istanze dei docenti e modificare i dati presenti in piattaforma.

Si tratta, quindi, di un'ulteriore adempimento che ricade sia sulle segreterie che sugli stessi docenti, che più volte hanno già fornito i dati all'amministrazione.

Pertanto riteniamo urgente un incontro sugli aspetti che riguardano l'organizzazione del lavoro delle segreterie scolastiche e pensiamo sia opportuno fissare un termine più ampio (settembre 2012) per consentire agli uffici di organizzare le diverse attività.

Distinti saluti.

FLC CGIL  - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - GILDA UNAMS
Domenico Pantaleo - Francesco Scrima - Massimo  Di Menna - Marco Paolo Nigi - Rino Di Meglio

 

 

Tag: miur