Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
Home » Scuola » Docenti » Classi di concorso per i nuovi percorsi di istruzione professionale: pubblicato il decreto

Classi di concorso per i nuovi percorsi di istruzione professionale: pubblicato il decreto

Il D.M. 33 del 12 giugno 2020 individua le classi di concorso da abbinare alle discipline del biennio e agli insegnamenti del terzo, quarto e quinto anno dei nuovi Professionali.

31/07/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

In relazione al mutato quadro ordinamentale degli istituti professionali e a seguito del parere formulato il 20 maggio 2020 dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), il 14 luglio 2020 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione il DM n. 33 del 12 giugno 2020 (e relativo allegato), che indica la corrispondenza tra classi di concorso e discipline dei nuovi percorsi, modificando gli abbinamenti.

Rileviamo la tardiva promulgazione del decreto rispetto all’entrata in vigore della riforma degli istituti professionali, giunta ormai al suo terzo anno di applicazione e, quindi, di predisposizione degli organici.

Rispetto a quanto segnalato dal CSPI, è stata recepita la valutazione della ricaduta sulle soprannumerarietà “a regime”, come previsto dalle vigenti norme sulla predisposizione degli organici e non solo “per l’anno scolastico di riferimento” rispetto ai docenti titolari sulla classe di concorso A-40, come sulla A-66.