Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Docenti » Esami di Stato: indicazione specifiche per il Liceo Musicale

Esami di Stato: indicazione specifiche per il Liceo Musicale

Accolte le proposte della FLC CGIL sulla nomina dei commissari esterni.

09/04/2015
Decrease text size Increase  text size

Il MIUR con la nota 2946 dell’8 aprile, fornisce ulteriori chiarimenti in merito alle modalità di presentazione delle richieste di partecipazione in qualità di commissari esterni di “Storia della Musica”, dei docenti titolari delle classi di concorso A077 e A032, che insegnano tale disciplina nei licei musicali.

Questi docenti, che non hanno potuto presentare domanda online, dovranno compilare le richieste (modello ES–1) su modello cartaceo e presentarle presso gli istituti scolastici di servizio entro il 6 maggio 2015.

Le scuole inoltreranno i modelli all’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento entro il 29 maggio 2015.

In prima battuta saranno nominati commissari esterni i docenti che hanno potuto compilare il modello ES-1 online secondo le modalità definite dalla circolare ministeriale 5/15. Sui posti eventualmente rimasti vacanti saranno individuati i docenti della A032 e A077 a seguito della valutazione delle istanze da parte degli Uffici Scolastici Regionali. Tale procedura sarà realizzata nel corso delle attività di registrazione a sistema delle variazioni ai risultati di nomina e delle nomine per sostituzione.

Esprimiamo soddisfazione sui contenuti della nota che accoglie le proposte che avevamo presentato nell’incontro del 1° aprile scorso e del quale abbiamo fornito un ampio resoconto.

Ovviamente si tratta di una soluzione tampone che deve trovare una definizione a regime a partire dagli esami di stato del prossimo anno scolastico.

Infine segnaliamo che il MIUR ha chiarito che sarà compito degli Uffici Scolastici Regionali affrontare e risolvere i casi di docenti della scuola secondaria di primo grado eventualmente impegnati negli esami di stato al termine del primo ciclo.

La FLC CGIL ribadisce le criticità relative alle modalità di effettuazione della seconda prova e al ruolo dei docenti di “Esecuzione e Interpretazione” e “Laboratorio di Musica d’insieme”.