Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Docenti » Organici scuola 2020/2021: docenti, si avvia l’informativa e il tavolo tecnico

Organici scuola 2020/2021: docenti, si avvia l’informativa e il tavolo tecnico

Sindacati convocati dal Ministero dell’Istruzione per il 6 aprile.

03/04/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

Lunedì 6 aprile 2020 alle ore 15 il Ministero dell’Istruzione ha convocato in videoconferenza l’informativa e il tavolo tecnico sugli organici del personale docente: si tratta della prima risposta dopo l’incontro del 31 marzo fra la Ministra Azzolina e le organizzazioni sindacali, durante il quale come FLC CGIL abbiamo chiesto il rispetto del CCNL nel mantenere corrette relazioni sindacali.

L’incontro permetterà di capire, tabelle alla mano, quali siano le intenzioni dell’amministrazione sulla dotazione organica dei docenti per l’anno scolastico 2020/2021, anche tenuto conto del calo demografico degli studenti.

Da parte nostra ribadiremo che un organico, per legge triennale fino al 2021, stabile e adeguato alle esigenze della didattica negli istituti dei singoli territori è il presupposto irrinunciabile per poter garantire l’avvio del prossimo anno scolastico, rimuovendo questo periodo di emergenza e di grande incertezza. La scuola deve ripartire rafforzata nel suo ruolo sociale e costituzionale, recuperando da subito tempo e qualità da restituire ai ragazzi e alle ragazze.