Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Formazione delle commissioni dell’esame di Stato II grado a.s. 2018/2019: la circolare applicativa

Formazione delle commissioni dell’esame di Stato II grado a.s. 2018/2019: la circolare applicativa

Domande di partecipazione come presidente e/o commissario esterno entro il 12 aprile 2019 su istanze on line. Commissari interni designati entro il 2 aprile.

01/04/2019
Decrease text sizeIncrease  text size

Con la circolare ministeriale 5222 del 26 marzo 2019 a cui sono allegati 11 modelli, il MIUR ha fornito indicazioni e chiarimenti sulle modalità di costituzione delle commissioni per gli esami di Stato 2018/2019 nella Scuola secondaria di secondo grado, per la nomina dei commissari interni e le deroghe all'obbligo di presentazione delle domande (part-time, legge 104/92, ecc.).

Presentazione della domanda di partecipazione in qualità di esterni alle Commissioni:

  • I dirigenti scolastici e i docenti in servizio e a riposo, che aspirano alla nomina di presidenti e/o commissari esterni nelle commissioni degli esami di Stato, trasmettono gli appositi modelli esclusivamente on line, nel portale POLIS, “Partecipazione alle Commissioni degli Esami di Stato”, dal 27 marzo al 12 aprile.
  • Il personale della regione Valle d’Aosta, della provincia di Bolzano e delle scuole con lingua d'insegnamento slovena e con insegnamento bilingue sloveno - italiano del Friuli Venezia Giulia, nonché il personale scolastico collocato a riposo in difficoltà o impossibilità di accesso al portale POLIS  presenterà la domanda cartacea con le medesime scadenze previste per l’invio online

Designazione dei Commissari interni

  • Il termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe è il 2 aprile 2019.

La circolare, come aveva già fatto l’OM 205/19, ricorda che, salvo i casi debitamente motivati in cui ciò non sia possibile, va evitata la nomina dei commissari interni in situazioni di incompatibilità, con riguardo all'assenza di rapporti di parentela e di affinità entro il quarto grado ovvero di rapporto di coniugio con i candidati che essi dovranno esaminare.

Pubblicazione Elenchi regionali dei Presidenti

  • Il termine per la pubblicazione degli Elenchi regionali dei Presidenti da parte degli Uffici scolastici regionali è il 3 maggio 2019

È disponibile sul nostro sito una guida che illustra le procedure da seguire per la registrazione alle istanze online e una scheda che chiarisce chi è obbligato a presentare domanda e quali saranno i criteri di nomina dei presidenti e dei commissari esterni.

Di seguito il calendario completo degli adempimenti amministrativi e tecnici definiti dall’allegato 5 alla circolare

Attività

Periodo/data

1

Compilazione automatica delle proposte di configurazione (Modelli ES-0) da parte delle istituzioni scolastiche

27/3/2019 - 12/4/2019

2

Compilazione automatica dei modelli ES-C (commissari interni) da parte delle istituzioni scolastiche. 
Monitoraggio e verifica dei modelli ES-0 e relativi modelli ES-C registrati a sistema in formato pdf, da parte degli Ambiti Territoriali Provinciali.

1/4/2019 - 12/4/2019

3

Gestione delle configurazioni delle commissioni da parte degli Uffici Scolastici Regionali, per il tramite degli Ambiti Territoriali Provinciali

15/4/2019 - 30/4/2019

4

Trasmissione, tramite istanza POLIS, delle schede di partecipazione:  Modello ES-E (Modello per la presentazione dell'istanza di inserimento nell'elenco regionale dei presidenti) e Modello ES-1 (Modello per la presentazione dell'istanza di nomina in qualità di presidente e/o commissario)

27/3/2019 - 12/4/2019

5

Termine per la designazione dei commissari interni da parte dei consigli di classe

2/4/2019

6

Verifica e convalida delle schede di partecipazione (Modelli ES-1) da parte degli Istituti Scolastici e degli Ambiti Territoriali Provinciali

15/4/2019 - 30/4/2019

7

Termine ultimo per il recapito, dai dirigenti scolastici agli Uffici Scolastici regionali degli elenchi riepilogativi:

  • degli aspiranti che hanno presentato il Modello ES-1 
  • degli esonerati, dei docenti con ruolo di referente del plico telematico e dei docenti che abbiano omesso di presentare la scheda (con indicazione dei motivi)

17/4/2019

8

Pubblicazione Elenchi regionali dei Presidenti da parte degli Uffici scolastici regionali

3/5/2019