Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Organici e mobilità scuola 2017/2018: licei musicali, i posti in organico per la mobilità professionale

Organici e mobilità scuola 2017/2018: licei musicali, i posti in organico per la mobilità professionale

Il MIUR rende noto il contingente disponibile riservato ai docenti delle discipline specifiche. Sono complessivamente 1.175: pochi, per stabilizzare tutti coloro che attendono il passaggio.

04/06/2017
Decrease text sizeIncrease  text size

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato nella tarda serata di giovedì 1 giugno, il contingente di posti destinati alla mobilità professionale nei licei musicali per quanto riguarda gli insegnamenti delle discipline specifiche; la tabella nazionale (in allegato), suddivisa per regione/provincia, rappresenta la quota di organico da stabilizzare con la prevista procedura che conferma prioritariamente i docenti già da anni utilizzati sui medesimi licei.

Nel corso del prossimo incontro al MIUR chiederemo ulteriori elementi a corredo della semplice trasmissione di questi dati, in modo da consentire una analisi puntuale della situazione che va prospettandosi. Ci appare evidente, però, che i numeri presentati non diano a tutti l’esito sperato, salvo valutare in concreto la percentuale di docenti esclusi da questa attesa stabilizzazione. Fatto in sé penalizzante nella qualità dell’offerta formativa, vista l’esperienza e la motivazione con cui essi hanno saputo costruire un indirizzo di studio dal progressivo consenso.