Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

Home » Scuola » Docenti » Secondo Ciclo » Pubblicata la piattaforma per la compilazione del Curriculum dello Studente

Pubblicata la piattaforma per la compilazione del Curriculum dello Studente

Disponibile sul sito del MI il supporto per la prima applicazione dei nuovi modelli allegati al D.M. 6 agosto 2020.

08/04/2021
Decrease text sizeIncrease  text size

Come già segnalato, a partire dall’a.s. 2020/2021, si introduce nel secondo ciclo di istruzione il curriculum dello studente, funzionale all’esame di Stato e all’orientamento dello studente. Il documento si compone di tre parti e la compilazione può essere effettuata in modalità digitale attraverso la pagina web dedicata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, curriculumstudente.istruzione.it.

Nelle settimane scorse abbiamo sollecitato le indicazioni ora pubblicate sul sito del MI che avrebbero dovuto essere emanate entro gennaio 2021 al fine di sostenere il lavoro delle scuole in relazione alle modalità di apertura, consultazione, integrazione del curriculum da parte delle segreterie scolastiche in ambiente SIDI e di valorizzazione della terza parte da parte dello studente.

La FLC CGIL ha già ribadito le proprie valutazioni e, in particolare, ha segnalato all’Amministrazione la difficoltà per l’introduzione di questo strumento orientativo in concomitanza con la fase straordinariamente complessa che stanno attraversando le scuole secondarie a causa della predisposizione discontinua, alternata e/o contemporanea, delle lezioni con modalità a distanza e in presenza, già dall’avvio dell’anno scolastico 2020/2021.