Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Esami di Stato: chiesta la correzione della nota sulla retribuzione dei commissari interni in più classi

Esami di Stato: chiesta la correzione della nota sulla retribuzione dei commissari interni in più classi

La corretta interpretazione della norma prevede la retribuzione per ogni classe (fino a 3) e non per commissione.

01/07/2013
Decrease text size Increase  text size

Lo scorso anno il Dipartimento per gli ordinamenti del MIUR, aveva emanato la nota 7321/12 di chiarimenti sulle retribuzioni dei commissari interni in più classi, in aperto contrasto con la norma generale.

Nella nota si sosteneva, contrariamente a quanto già chiarito con la nota 7230 del 5 luglio 2007, che la retribuzione spettasse solo nel caso di più commissioni e non della stessa.

L'anomalia fu immediatamente segnalata, ma non abbiamo avuto riscontro.

Con l'approssimarsi della conclusione degli esami abbiamo risollecitato gli uffici del MIUR e a fronte delle nostre richieste la Direzione del Bilancio ha confermato che il riferimento corretto è alle classi (come previsto dal DPR 323/98 , che individua le singole classi come commissioni) e che è già previsto il corretto finanziamento di tali fattispecie.

Siamo in attesa di una nota ufficiale di chiarimento che ripristini la situazione già chiarita nel 2007.

Il 15 luglio si aprirà il monitoraggio su diverse voci retributive compreso gli esami di stato e per quella data la questione dovrebbe essere definitivamente risolta.