Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Esami di Stato: O.d.g. del Coordinamento Nazionale CGIL CISL UIL scuola Dirigenti Scolastici

Esami di Stato: O.d.g. del Coordinamento Nazionale CGIL CISL UIL scuola Dirigenti Scolastici

Con riferimento alla nomina dei Presidenti di Commissione degli Esami di Stato, le disposizioni ministeriali dell’apposita C.M. (n. 23 del 28/2/02) introducono elementi di cambiamento, rispetto alla normativa precedente

21/03/2002
Decrease text size Increase  text size

Con riferimento alla nomina dei Presidenti di Commissione degli Esami di Stato, le disposizioni ministeriali dell’apposita C.M. (n. 23 del 28/2/02) introducono elementi di cambiamento, rispetto alla normativa precedente, che risultano discriminanti nei confronti dei DS delle scuole di Base.

Questi infatti sono esclusi dalle categorie di personale aventi titolo ad essere nominati , mentre vi rientrano docenti e collaboratori delle Scuole Superiori.

Riteniamo questa scelta discriminante e sbagliata perché da una parte non considera e non valorizza aspetti della professionalità dirigente, quali la direzione e il coordinamento, fondamentali nella gestione degli Esami di Stato, dall’altra impedisce ai dirigenti delle Scuole elementari e Medie esperienze legate ad altri settori formativi e quindi significativi arricchimenti professionali.

Riteniamo di dover porre da subito tale questione, perchè le scelte al riguardo non solo ripristinino questa opportunità, ma inseriscano i dirigenti scolastici della scuola di base, nell’ordine, subito dopo i dirigenti scolastici delle Superiori.

Roma, 21 marzo 2002