Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Esami di Stato: pubblicata la circolare per la formazione delle commissioni per l'anno scolastico 2016/2017

Esami di Stato: pubblicata la circolare per la formazione delle commissioni per l'anno scolastico 2016/2017

Inviate alle scuole le indicazioni per la formazione delle commissioni per gli esami di Stato. Solo commissari interni nelle scuole delle area del sisma del centro Italia.

10/03/2017
Decrease text size Increase  text size

Con la Circolare Ministeriale 2 del 9 marzo 2017 e i relativi allegati, il Miur ha fornito le istruzioni per la formazione delle commissioni degli esami di stato 2016/2017 nella scuola secondaria di secondo grado

Nella circolare sono presenti indicazioni e chiarimenti sulle modalità di costituzione delle commissioni, di nomina dei commissari interni e le eventuali deroghe all'obbligo di presentazione delle domande (part-time, Legge 104/92, ecc.). Alla stessa sono allegati i modelli e le relative istruzioni.

Nella Circolare si annunciua un'imminente ordinanza della Ministra che stabilirà che per le scuole nelle aree del sisma dell'Italia centrale (vedi allegato A integrato con nota 2736/17) le commissioni saranno costituite solo da docenti interni salvo il Presidente esterno. Pertanto i docenti e i dirigenti scolastici in servizio nelle suddette scuole non dovranno produrre la domada online, ma potranno proporsi come Presidenti direttamente al Dirigente dell'USR.

Il personale docente e dirigente scolastico dovrà presentare la domanda in modalità web attraverso le istanze online entro le ore 14,00 del 27 marzo 2017. È escluso dalla presentazione on-line il solo personale della regione Valle d’Aosta, della provincia di Bolzano e delle scuole slovene delle province di Gorizia e Trieste, che presenterà la domanda in modalità tradizionale entro il giorno 27 marzo 2017.

Per il personale universitario e delle istituzioni dell'AFAM, che utilizzerà la modalità tradizionale (modello ES-2), la scadenza è fissata per il 31 marzo 2017.

È disponibile sul nostro sito una guida  che illustra le procedure da seguire per la registrazione alle istanze online.