Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

Home » Scuola » Esoneri e semi esoneri docenti vicari. Confermate le ”vecchie” regole in attesa dell’organico potenziato

Esoneri e semi esoneri docenti vicari. Confermate le ”vecchie” regole in attesa dell’organico potenziato

Sui vicari il Miur fa dietro front. Una nota ministeriale consentirà alle scuole di ottenere l’esonero o il semi esonero dei docenti vicari. Soddisfazione della FLC che aveva chiesto il superamento di questo taglio.

02/09/2015
Decrease text sizeIncrease  text size

Apprendiamo dagli uffici del Miur che è in dirittura d’arrivo una nota ministeriale per consentire alle scuole di ottenere, in base alla loro complessità, l’esonero e o il semi esonero per i docenti vicari. Fino a quando non entrerà in vigore il cosiddetto organico potenziato varranno le stesse regole previste dal T.U. 297/94, prima della loro abrogazione voluta dalla legge di stabilità 2015.

Anche se si tratta di una soluzione transitoria valutiamo positivamente questo dietro front del Miur. Infatti la FLC, in più occasioni e da ultimo durante l’incontro del 26 agosto scorso con il Capo Dipartimento, aveva denunciato la disfunzionalità di questo taglio di risorse ai fini del regolare avvio dell’anno scolastico.