Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Estero in pillole

Estero in pillole

Incontro con il MAE del 2-11-2000 - informazione sul contingente

07/11/2000
Decrease text size Increase  text size

INCONTRO CON IL MAE DEL 2-11-2000 - INFORMAZIONE SUL CONTIGENTE.
Il MAE, a seguito della nostra contestazione per la mancata osservanza delle procedure della "partecipazione", ha formalmente fornito le bozze di telespressi sulla determinazione dei contingenti.
Sono state contestate alcune diciture che preannunciano comunque una razionalizzazione ed è stato chiesto conto della politica scolastica della Amministrazione e delle affermazioni fatte anche in sedi ufficiali sui tagli di contingente.
Sono state fornite rassicurazioni e sono state ridimensionate le affermazioni in questione.
Le date per la comunicazione delle proposte di contingente sono state spostate, su nostro intervento, a data successiva alla costituzione delle RSU (15 gennaio 2001?).
E’ stato anche ottenuto un impegno a fornire l’informazione preventiva sulle varie preconferenze in preparazione della prima Conferenza degli italiani nel mondo e a dare l’informazione successiva dove i lavori sono già avanzati.
Si è anche avuta garanzia di partecipazione delle OOSS Scuola alla Conferenza stessa.
L’Amministrazione ha quindi fornito la documentazione sui bilanci dalla quale si evince che sul capitolo 2503 sono, per il 2001, imputate 124.581.000 lire.
Abbiamo quindi ulteriormente preannunciato il ricorso per comportamento antisindacale e abbiamo chiesto una mappatura di tutte le iniziative all’estero comprese quelle private.
Si è anche chiesto conto della applicazione della legge di parità .

RICORSO PER COMPORTAMENTO ANTISINDACALE
Poiché la risposta avuta dal MAE alla diffida non offre alcuna "apertura" , si sta procedendo al ricorso per comportamento antisindacale.
Gli Uffici Legali sono già al lavoro in tal senso.

CONTRATTAZIONE
La nostra azione, coerente con l’impegno da tempo assunto, ha portato ad una convocazione per il giorno 15 del corrente mese effettuata dal Ministero della Funzione Pubblica.
Si terrà infatti un incontro tra Presidenza del consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero della Pubblica Istruzione e OO SS sulla questione della riapertura dell" integrativo".
E’ ovviamente una situazione tutta da valutare ma rappresenta un importante passo per riconquistare il tavolo delle trattative sulla materia della destinazione.

Roma 7-11-2000