Sciopero scuola 30 maggio 2022, cosa chiediamo

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: entro aprile prevista la riassegnazione delle giacenze POS

Finanziamenti alle scuole: entro aprile prevista la riassegnazione delle giacenze POS

Il MIUR conferma di aver inviato al MEF la richiesta per la riassegnazione delle giacenze supplenze e Mof e di essere in attesa dell’autorizzazione.

12/03/2014
Decrease text sizeIncrease  text size

Il Miur da noi sollecitato ci ha confermato la riassegnazione delle giacenze dei fondi MOF e delle supplenze, che erano state ritirate dai POS (Punti Ordinanti di Spesa) delle scuole a dicembre 2013. A questo proposito il Ministero ci ha fatto presente che, a causa dell'allungarsi dei tempi del Mef, è prevedibile che tali importi saranno riassegnati alle scuole entro il mese di aprile. Il MIUR ha infatti inviato da tempo al Mef la richiesta di  reintegro ed è in attesa della relativa autorizzazione. Ancora una volta i tempi di lavorazione del Mef si dimostrano incompatibili con i tempi di vita della scuola.

Le scuole comunque possono già utilizzare le economie Mof senza attendere la comunicazione del Miur. Infatti sono del tutto infondate le voci, alimentate anche da alcuni Revisori dei Conti, che invitavano le scuole a non inserirle tra le somme disponibili per la contrattazione perché non sarebbero state restituite.

La FLC CGIL, che  ha insistentemente chiesto la restituzione alle scuole delle economie delle supplenze e del MOF, proseguirà  il suo impegno per assicurare che alle scuole siano restituite quanto prima le somme spettanti e l'integrale assegnazione del Mof 2013/2014.