Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: in arrivo i chiarimenti ministeriali

Finanziamenti alle scuole: in arrivo i chiarimenti ministeriali

Dopo il tempestivo intervento della FLC il MPI corre ai ripari

20/03/2007

Il MPI sta preparando una serie di faq per rispondere ai quesiti più ricorrenti delle scuole sulle problematiche connesse all’assegnazione della dotazione finanziaria e alla stesura del programma annuale 2007.

L’arrivo di tali chiarimenti è solo un pannicello caldo rispetto allo spessore deiproblemi interpretativi legati all’applicazione del D.M. 21/2007 e alla drammatica situazione di sottofinanziamento delle scuole. Tuttavia, non vogliamo sottovalutare l’aspetto positivo delle risposte che sono in arrivo dal momento che queste sono il risultato dell’ intervento energico e tempestivo della FLC.

Grazie alle nostre denuncie, il MPI si è reso conto di aver sottovalutato l’impatto e le difficoltà, che questo nuovo sistema di finanziamento comporta per Dirigenti e Dsga, impegnati nella programmazione della spesa in presenza di una riduzione generalizzata di fondi a fronte di obblighi che aumentano sempre di più.

Il MPI dovrebbe spedire le faq entro domani attraverso la rete intranet.Stando alle anticipazioni ricevute dai dirigenti del MPI saranno chiariti alcuni punti più problematici che attengono la predisposizione del programma annuale 2007.

Ne citiamo alcuni tra i più importanti:

1) come si ricostruisce il calcolo della dotazione finanziaria;

2) l’attribuzione dei finanziamenti della III area degli istituti professionali;

3) quali voci sono ricompresse nella dotazione finanziaria;

4) come bisogna costruire il quadro delle spese del mod A (programma annuale);

5) come si procede deve procedere per l’integrazione della dotazione finanziaria assegnata.

Il MPI, inoltre, starebbe predisponendo anche un foglio di calcolo che metterà a disposizione delle scuole per l’esatta determinazione del Fis. Appena avremo notizie ufficiali ne daremo immediata comunicazione.

Roma, 20 marzo 2007