Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: incontro su ipotesi contratto personale comandato/utilizzato presso il MI e uffici periferici ex art. 86

Chiusa la contrattazione sull’ipotesi di CCNI ex art. 86 relativa ai compensi a.s. 2018/2019. Avviate le procedure per definire i compensi per gli anni successivi.

29/09/2021

Il 28 settembre 2021 si è tenuto, in videoconferenza, l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati finalizzato alla sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNI per il compenso accessorio ex art. 86 al personale scolastico comandato/utilizzato presso gli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nell’a.s. 2018/2019.

L’Ipotesi di CCNI per l’a.s. 2018/2019 ricalca quella dell’anno precedente e le risorse complessive ammontano a 1.150.000 euro, da ripartire tra il personale docente comandato e utilizzato presso l’Amministrazione centrale e periferica e i supervisori di tirocinio in esonero e semiesonero.

Il Ministero ha già avviato il monitoraggio presso gli USR per la certificazione del personale in esonero e semi-esonero relativo agli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, in modo da recuperare il ritardo, dovuto alle procedure di controllo, e poter procedere alla sottoscrizione dei successivi contratti integrativi per riconoscere i compensi al personale interessato.

La FLC CGIL, nel condividere l’ipotesi di CCNI, ha colto l’occasione per chiedere al Ministero i dati relativi alla situazione dei pagamenti degli anni pregressi da parte degli Uffici Scolastici Regionali al fine di verificare lo stato dei compensi erogati.