Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Finanziamenti per le supplenze: dal 29 ottobre il Ministero integrerà il fabbisogno

Finanziamenti per le supplenze: dal 29 ottobre il Ministero integrerà il fabbisogno

Il Ministero riassegnerà alle scuole le risorse stabilite nella circolare sull'integrazione al PA 2013. Le scuole riceveranno a breve le risorse.

25/10/2013
Decrease text size Increase  text size

Avevamo segnalato la situazione di urgenza per la mancata liquidazione degli stipendi di settembre ai supplenti e, in diversi casi, di quelli di maggio e giugno.

Dopo le nostre ripetute sollecitazioni apprendiamo che la Direzione Generale del Bilancio del MIUR provvederà ad azzerare lunedì 28 ottobre le giacenze assegnate alle scuole sui POS, per poi riattribuirle alle stesse già da martedì 29 ottobre, nella misura fissata con la circolare sull'integrazione al PA 2013 (4/12mi delle supplenze).

Le scuole avrebbero, in tal modo, la disponibilità per poter procedere immediatamente alla liquidazione di tutti gli stipendi in sospeso. Qualora l'ammontare caricato non fosse sufficiente al fabbisogno, il Ministero ha assicurato che, in brevissimo tempo, provvederà con una nuova assegnazione alle scuole che abbiano dato fondo alle giacenze.

E' importante che le scuole, ai fini dell'assegnazione delle risorse, procedano all'aggiornamento di tutti i contratti in sospeso, che saranno così validati su SIDI. Anzitutto occorre controllare che tutti i contratti abbiano un identificativo, per quelli che ne sono sprovvisti bisogna seguire il seguente percorso per gestirli:

Assunzioni (Gestione Corrente) → Gestione Assunzioni a Tempo Determinato → Supplenze Brevi e Maternità → Aggiornare Supplenze → Gestione Contratto.

La FLC CGIL continuerà a fare pressioni al Ministero fino ad arrivare alla soluzione della questione e questa sarà materia specifica che affronteremo nel corso del tavolo tecnico del 5 novembre.