Home » Scuola » Firmata l'intesa sul tavolo di trattativa.

Firmata l'intesa sul tavolo di trattativa.

Finalmente il 26 luglio 2000 è stato firmato il protocollo d’intesa fra l’Aran e le Confederazioni CGIL CISL UIL CONFSAL E CIDA sulla composizione del tavolo di rappresentanza per le trattative dell’area dei Dirigenti Scolastici.

27/07/2000

Ora: atto di indirizzo e contratto subito.

L’accordo è un realistico punto di sintesi fra diversi punti di vista e soprattutto rappresenta una buona soluzione rispetto alla situazione concreta di questo particolare momento.

Siamo infatti in una fase di transizione dal vecchio al nuovo sistema delle istituzioni scolastiche autonome e dal vecchio al nuovo assetto contrattuale. Il contratto di area, infatti, si inserisce nel mezzo della vigenza del Contratto scuola e avrà vigore dal settembre del 2000 al 31 dicembre 2001.

Nel merito, l’intesa consente, in attesa di definire la rappresentatività delle Organizzazioni Sindacali sulla base delle leggi vigenti (D.L.vo 29/93), la partecipazione al tavolo della trattativa ai Sindacati che risultano rappresentativi dei Dirigenti Scolastici, in base alle deleghe riferite al dicembre del 1998, e ai Sindacati che hanno firmato il Contratto Scuola in vigore unitamente alle Confederazioni di appartenenza (e cioè CGIL CISL UIL Suola SNALS ANP con le rispettive Confederazioni).

La CGIL e CGIL Scuola sono ora impegnate a sollecitare il Dipartimento della Funzione Pubblica affinché venga immediatamente emanato l’Atto di indirizzo, ormai da tempo inviato dal M.P.I., e affinché siano stanziate le risorse finanziarie necessarie alla stipula di in buon contratto a valere dal settembre del 2000. Noi ribadiamo la volontà di conseguire i risultati posti nella piattaforma unitaria CGIL CISL UIL Scuola realizzando in particolare l’equiparazione retributiva con le altre dirigenze di Stato. Per questo riteniamo importante aprire da subito le trattative per l‘area dirigenziale scolastica considerando grave e incomprensibile ogni ulteriore ritardo in questa direzione.

PROTOCOLLO D’INTESA SULL’AREA DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA

PRESO ATTO dell’ipotesi di contratto collettivo quadro siglata il 17 maggio 2000, con il quale alle quattro aree di contrattazione della dirigenza di cui al CCNQ del 24 novembre 1998 è stata aggiunta la quinta area della dirigenza scolastica;

CONSIDERATO che occorre individuare le organizzazioni e confederazioni sindacali da ammettere alle trattative nazionali per l’area suddetta;

TENUTO PRESENTE che, allo stato risultano essere tuttora in corso sia il processo di definizione degli istituti scolastici dotati di autonomia sia le attività di formazione finalizzate al conseguimento della dirigenza, ai sensi dell’art. 21 del dlgs 59/1997;

CONSIDERATO, altresì, che il CCNL del comparto scuola, relativo al quadriennio 1998-2001 di parte normativa e primo biennio economico 1998-1999, disciplinato, in apposita area, il rapporto di lavoro dei capi di istituto e che nel comparto scuola si è formata l’area della dirigenza scolastica;

CHE, pertanto, il CCNL del biennio 2000-2001 per la neo costituita area assume carattere di eccezionalità;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO:

Le parti sottoscriventi il presente protocollo convengono, in coerenza con la peculiarità della situazione rappresentata, che, in attesa di definire la rappresentatività nell’area dei capi di istituto ai sensi del dlgs 29/1993, alla trattativa per la definizione della disciplina del rapporto di lavoro della dirigenza scolastica partecipano le organizzazioni sindacali che, sulla base delle deleghe conferite al 31 dicembre 1998 ai capi di istituto – ai quali sarà conferita la qualifica dirigenziale a norma dell’art. 25 bis del dlgs 29/1993 – risultano rappresentative nella predetta area nonché le organizzazioni sindacali di categoria firmatarie del contratto Scuola e le confederazioni cui le stesse aderiscono.

Roma, 26 luglio 2000
_____________________________

Contratto Collettivo Quadro per la modifica del CCNQ del 24.11.1998 relativo alla definizione delle aree dirigenziali di contrattazione

Il giorno 17 maggio 2000, alle ore 16, ha avuto luogo l'incontro tra l'Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni e le Confederazioni sindacali nelle persone di:

Per l'ARAN Prof. Carlo Dell'Aringa -

e i rappresentanti delle seguenti confederazioni sindacali

CISL - CGIL - UIL - CIDA -

Al termine della riunione, avvenuta alle ore 19, le parti hanno sottoscritto l'ipotesi di accordo quadro per la modifica della definizione delle aree dirigenziali di contrattazione nel testo seguente:

CONTRATTO COLLETTIVO QUADRO PER LA MODIFICA DEL CCNQ DEL 24 NOVEMBRE 1998 RELATIVO ALLA DEFINIZIONE DELLE AREE DIRIGENZIALI DI CONTRATTAZIONE

Art. 1
Campo di applicazione e finalità

1. Il presente contratto ha la finalità di apportare alcune modifiche al contratto collettivo quadro per la definizione delle aree di contrattazione collettiva della dirigenza stipulato il 24 novembre 1998 per effetto dell'art. 21, commi 16 e 17 della Legge 15 marzo 1997, n. 59 nonchè dei decreti legislativi 3 febbraio 1993, n. 29 (come modificato dai dlgs 396/1997, 80 e 387/1998), dlgs 59/1998 e 30 luglio 1999 nn. 300 e 303

Art. 2
Composizione dell'area I

1. Nell'area I di contrattazione collettiva della dirigenza sono ricompresi tutti i dirigenti in servizio presso i Ministeri, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Agenzie fiscali afferenti il ruolo unico previsto dall'art. 23 del dlgs 29/1993

Art. 3

1. Al termine del comma 1 dell'art. 2 del CCNQ del 24 novembre 1998 e prima del punto, è aggiunto il seguente periodo:

"V) autonoma area della dirigenza scolastica, costituita a decorrere dal 1° settembre 2000. Essa è collocata nell'ambito del comparto scuola, in relazione alla previsione dell'art. 21, comma 17 della Legge 59/1997."