Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Formazione ATA: ancora forti ritardi del Miur nell’organizzazione dei corsi

Formazione ATA: ancora forti ritardi del Miur nell’organizzazione dei corsi

Il 22 Novembre su sollecitazione sindacale sono ripresi i lavori della Commissione paritetica sulla formazione del personale ATA prevista dall’Intesa nazionale del 20 luglio 2004.

25/11/2005
Decrease text size Increase  text size

Come FLC Cgil abbiamo denunciato la lentezza con cui si sta organizzando la ripresa delle iniziative di formazione per la "qualificazione". Gli impegni organizzativi assunti dall'Amministrazione nell'ultima riunione del 12 ottobre per completare gli specifici corsi per il personale assistente amministrativo, avviare i corsi per il personale assistente tecnico e collaboratore scolastico sono ancora tutti da realizzare.

Insieme alle altre organizzazioni sindacali abbiamo richiesto l'assunzione di precisi impegni da parte dell'Amministrazione affinchè:

 

  • sia inviata, senza altro indugio, agli U.S.R. la nota per avviare il completamento delle attività di formazione per la "qualificazione" per tutte le qualifiche di personale (Assistenti amministrativi, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Dsga)

  • sia verificata la disponibilità reale delle risorse assegnate alle regioni per l'organizzazione delle attività sulla base degli accordi integrativi regionali che risulterebbero tagliate dal decreto taglia spese emanato dal Governo a seguito della recente "manovrina" sulla finanziaria 2005;

  • si proceda formalmente all'integrazione dell'Intesa del 20 luglio 2004; per acquisire il progetto di formazione predisposto dalla Direzione generale dei servizi informatici sulla gestione giuridica del personale (SIMPI) da parte delle scuole in previsione della riorganizzazione complessiva del sistema informatico.

 

L'Amministrazione preso atto delle richieste dei sindacati si è impegnata a presentare, nella prossima riunione prevista per il 2 Dicembre, il piano organizzativo e le relative disposizioni.

Roma, 25 novembre 2005