Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Formazione ATA: le indicazioni del Miur, i lavori della commissione paritetica

Formazione ATA: le indicazioni del Miur, i lavori della commissione paritetica

Il Miur come richiesto dalla Flc e dagli altri sindacati della scuola ha inviato agli USR, la nota prot. 261 del 24 Maggio con la quale ha fornito le indicazioni per coordinare l’avvio delle attività di formazione per la qualificazione su tutto il territorio nazionale

01/06/2005
Decrease text size Increase  text size

Vai agli allegati

Il Miur come richiesto dalla Flc e dagli altri sindacati della scuola ha inviato agli USR, la nota prot. 261 del 24 Maggio con la quale ha fornito le indicazioni per coordinare l'avvio delle attività di formazione per la qualificazione su tutto il territorio nazionale. Alle indicazioni del Miur è stata allegata una nota tecnica dell'Indire che descrive le modalità e gli adempimenti necessari per la formazione degli e- tutor e per l'organizzazione dei corsi.
La nota del Miur definisce alcune priorità organizzative.

 

  • L'adempimento organizzativo prioritario è la formazione degli e-tutor in tutte le regioni;

  • In relazione alle modalità organizzative definite dall'Indire le attività di formazione possono essere rivolte, a partire dal mese di Giugno, solo al personale appartenente al profilo degli Assistenti amministrativi;

  • La scelta dei tempi per lo svolgimento delle attività di formazione per gli assistenti amministrativi è comunque subordinata alle modalità definite in sede di contrattazione integrativa regionale;

  • Nell'ambito della programmazione delle attività di formazione, già oggetto di accordi regionali, l'avvio dei corsi per i restanti profili professionali potrà essere organizzato a partire dal mese di Settembre.

 

Il 31 Maggio 2005 è proseguito, in sede di commissione paritetica, il confronto sull'organizzazione delle attività di formazione del personale ATA.
La commissione:

 

  • ha iniziato la visione dei materiali predisposti dall'Indire per la piattaforma e-learning riguardanti i corsi degli assistenti amministrativi; nell'esame sono stati messi in evidenza alcuni problemi di gestione e sono state individuate soluzioni e modalità di avvertenza per la facilitazione dell'uso e per l'accesso ai materiali inseriti nelle diverse sezioni della piattaforma;

  • è stata informata dall'Amministrazione della conclusione dei corsi per la formazione degli e-tutor senior che opereranno a loro volta per la formazione degli e-tutor dei corsi; l'abbinamento e tutor classi deve essere definito entro il mese di giugno; fermo restando le esigenze di coordinamento nazionale dei tempi l'inizio dei corsi avverrà in ogni regione secondo la tempistica stabilita dalla contrattazione che in molti casi ha già individuato Settembre come data d'inizio delle attività;

  • infine, ha preso atto che la la piattaforma e il piano editoriale non sono stati ancora completati dall'Indire, anche se ne è stata annunciata la disponibilità per il 3 giugno.

 

Nel corso del confronto, come Flc Cgil, abbiamo espresso preoccupazione per i ritardi ancora esistenti e per la sovrapposizione dei ruoli tra Miur e Indire che si registra nella organizzazione delle attività di formazione. Con gli altri sindacati abbiamo richiesto di conoscere il numero dei corsi attivati, il numero di tutti i partecipanti che saranno coinvolti nell'avvio dei corsi degli assistenti amministrativi e per gli altri profili professionali, l'elenco degli e-tutor operanti nella formazione. Abbiamo, inoltre, ribadito insieme alle altre organizzazioni la validità di tutte le iscrizioni registrate dall'Indire che, sulla base delle scelte fatte con le contrattazioni regionali, dovranno essere contingentate nelle scadenze programmate territorialmente. La riunione è stata aggiornata a mercoledì 8 Giugno per il proseguo dell'esame dei materiali.

Roma, 1 giugno 2005

Allegati