Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Il comunicato unitario dei sindacati sulla "Vertenza ATA" e sull’art. 7

Il comunicato unitario dei sindacati sulla "Vertenza ATA" e sull’art. 7

Continua il confronto con il Miur sull’art. 7 e sulle rivendicazioni della Vertenza nazionale sul lavoro ATA

20/04/2006

PERSONALE ATA – VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA’
COMUNICATO UNITARIO DI FLC CGIL – CISL SCUOLA – UIL SCUOLA – SNALS CONFSAL

Nei giorni 12 e 20 Aprile è proseguito il confronto tra il Miur e le OO. SS. sui temi della vertenza nazionale e sulle rivendicazioni di settore del personale ATA avanzate da FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e SNALS-CONFSAL. In particolare, sono state affrontate le questioni relative all’attuazione del sistema di valorizzazione professionale previsto dall’art. 7 del CCNL del secondo biennio economico 2004 – 2005 ed i problemi relativi alla definizione del contratto integrativo previsto dall’art. 48 del CCNL 24/7/2003, sui passaggi di qualifica.

Nello specifico:
· Articolo 7 - E’ proseguito l’esame dei diversi elementi costitutivi della tabella di valutazione del complesso dei titoli per la formulazione delle graduatorie a scala provinciale e sono stati delineati i contenuti del modello di domanda, della dichiarazione autocertificata e dei titoli/ crediti per l’inserimento nella graduatoria.
· Articolo 48 – L’Amministrazione, accogliendo la sollecitazione di parte sindacale, ha convenuto sulla necessità di affrontare e definire in tempi brevi la prevista contrattazione integrativa per consentire i passaggi tra le aree sulla base di alcuni orientamenti condivisi. Al fine di definire rapidamente l’attuazione di un istituto contrattuale fortemente atteso dai lavoratori ATA, le OO.SS. hanno proposto all’Amministrazione di mutuare i principi e le procedure organizzative semplificate già impostate e in fase di definizione per l’attuazione dell’art. 7. L’Amministrazione ha convenuto e si è impegnata a presentare una proposta di articolato.

Roma, 20 aprile 2006