Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Il Coordinamento nazionale Supervisori all'audizione della Legge Delega

Il Coordinamento nazionale Supervisori all'audizione della Legge Delega

Coordinamento nazionale supervisori per il tirocinio nei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

05/12/2002
Decrease text size Increase  text size

Documento presentato in sede di audizione alla VII Commissione della Camera

Il disegno di legge 1306 approvato dal Senato e ora in discussione alla Camera affronta nell'art.5 il tema della Formazione Iniziale dei docenti. Il Coordinamento dei Docenti Supervisori di Tirocinio dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria vuole apportare un contributo su questo tema, avendo maturato, in questi primi anni di applicazione della legge, un'esperienza significativa per la formazione universitaria dei docenti della scuola dell'infanzia ed elementare.

Il docente di ogni ordine e grado di scuola è chiamato a svolgere un compito complesso e delicato che gli è affidato sia dalla normativa (art.6 del Dpr 275/99) che dai processi di riforma. Il sapere e il saper insegnare sono le condizioni per realizzare tale compito.

La professionalità docente si compone, infatti, di un intreccio di conoscenze disciplinari e interdisciplinari, di abilità didattiche, metodologiche, relazionali, gestionali, psicologiche, organizzative, tale da configurarsi come un insieme unitario di saperi. È questa unità inscindibile di saperi che concorre alla formazione professionale del futuro insegnante, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria.

In questa prospettiva, il tirocinio assume un ruolo formativo fondamentale all'interno del percorso universitario, in quanto è uno spazio dialogico complesso tra teoria e prassi. Solo in esso può essere garantita agli studenti l'acquisizione della capacità di un fare impregnato di sapere, mediante attività che comprendono:

 

  • osservazione

  • progettazione

  • ricerca

  • azione educativa

  • riflessione

 

Il curricolo formativo del futuro docente deve, dunque, prevedere il consolidamento della pratica del tirocinio assistito come:

 

  • Integrazione tra la componente teorica e la componente pratica

  • Valutazione sulla scelta professionale.

 

Il Coordinamento dei docenti supervisori dei Corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria intende porre, pertanto, all'attenzione della VII Commissione della Camera alcune questioni, ritenute fondanti, al fine di valorizzare e non vanificare gli aspetti positivi della formazione iniziale oggi in atto.

Tra questi:

 

  1. il riconoscimento delle attività di tirocinio, nel percorso universitario, come parte integrante per la formazione professionale di tutti i docenti, in conformità, tra l'altro, con gli orientamenti, emersi anche a livello internazionale, che vedono una sempre maggiore presenza di contenuti caratterizzanti i profili professionali nei curricola universitari;

  2. il contributo determinante del supervisore di tirocinio, figura professionale con funzione di cerniera tra il mondo universitario e la scuola, che, in quanto docente esperto e competente, può garantire un reale raccordo tra il sapere ed il saper fare degli studenti, consentendo ad essi di sviluppare la dimensione riflessiva dell'essere insegnanti;

  3. il valore dell'incontro tra le due istituzioni, Scuola e Università, attraverso la condivisone del progetto di tirocinio;

  4. l'azione dei docenti supervisori per la progettazione e la realizzazione delle attività di tirocinio sia nelle sedi universitarie che nelle scuole convenzionate;

  5. la necessità della effettiva valorizzazione delle competenze e delle risorse professionali, consolidate su tutto il territorio nazionale, sia nei corsi di laurea che nelle SSIS;

  6. l'istituzione di un contratto di formazione lavoro, dopo la laurea specialistica, come momento di qualificazione professionale, per il consolidamento e l'ampliamento delle competenze acquisite nel percorso universitario e una piena valorizzazione delle scuole e dei docenti tutor, figure di supporto alle attività in classe (gli attuali docenti accoglienti o tutor).

 

Il percorso formativo deve, a nostro parere, consolidare, quindi, sia la preparazione teorica che gli aspetti specifici della professionalità docente (progettazione, ricerca, osservazione, riflessione ecc). Per il reale espletamento di questi obiettivi, ribadiamo che è necessario avvalersi di un tirocinio assistito, progettato e coordinato dai docenti supervisori, che consenta ai singoli studenti la piena realizzazione di un percorso formativo professionalizzante.

I buoni livelli di competenza raggiunti dagli studenti neo laureati, nonché l'impegno e l'interesse mostrato dagli stessi studenti verso le attività di tirocinio, del quale viene riconosciuta la forte valenza formativa, sono a supporto di quanto esposto.

Certi dell'attenzione che sarà posta da parte Vostra alle questioni che abbiamo sottolineato, i supervisori di tirocinio danno la loro piena disponibilità alle SSVV per ulteriori approfondimenti su questi temi, anche nella fase di definizione dei decreti attuativi.

per Il coordinamento dei supervisori di tirocinio dei Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria
(la giunta)

Maria Rosa Ardizzone, Argenzia Bonora,
Aurora Rondini, Rosa Seccia