Home » Scuola » Il CSPI fornirà pareri sui decreti attuativi delle deleghe alla legge 107/15 e sul tema dell’orientamento

Il Consiglio tornerà ad esaminare anche lo schema di decreto per la sperimentazione nazionale dei percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado.

05/04/2017

Si è svolta il 5 aprile la riunione plenaria del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione nel corso della quale sono state affidate  alle diverse Commissioni le fasi istruttorie dei pareri sulle deleghe della legge 107/15 che il CSPI ha autonomamente deciso di fornire, al fine di rendere più partecipata la fase del   confronto preliminare all’adozione definitiva dei provvedimenti.

Il CSPI ha anche avviato l’esame del nuovo schema di decreto ministeriale concernente l’attivazione di una sperimentazione nazionale per la realizzazione dei percorsi quadriennali nella scuola secondaria di secondo grado, rielaborato dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro dopo che nella riunione del 26 ottobre scorso non era stato possibile arrivare alla delibera del parere.

Come esplicitato dalla nota pubblicata in quell’occasione, la riunione era stata bruscamente interrotta a seguito dell'assenza di parte di consiglieri designati che, non rientrando in aula dopo una breve sospensione, avevano fatto mancare il numero legale allo scopo di non consentire al CSPI di esplicitare tutte le criticità e  le richieste di modifica  dello schema di decreto che la discussione in atto stava evidenziando.

Registriamo con soddisfazione che buona parte di quelle modifiche sono state poi inserite nel nuovo testo portato all’esame del CSPI, a riprova del contributo competente e costruttivo che il Consiglio sta offrendo con  tutti i suoi atti al miglioramento delle norme sottoposte al suo parere.

Prima della chiusura della seduta, il CSPI ha esaminato la proposta dell’Ufficio di Presidenza di formulare un parere autonomo sul tema dell’orientamento, affidando la fase istruttoria ad un gruppo di lavoro formato da tutti i membri della Commissione diritto allo studio integrata dai presidenti delle altre Commissioni. Vista la complessità e le implicazioni della tematica, la Commissione si avvarrà anche di una serie di audizioni dei componenti della Cabina di regia per l'orientamento istituita presso il MIUR, dell’INVALSI, dell’INDIRE, dei rappresentanti delle Associazioni e degli Enti che si occupano di orientamento,  delle associazioni dei genitori, degli studenti, dei docenti e dei dirigenti scolastici, di esperti di chiara fama del settore.

Il CSPI è pertanto impegnato a fornire entro le prossime settimane il proprio autorevole parere su tutte le materie sopra richiamate di vitale importanza per la scuola pubblica.