Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Il MI aggiorna le FAQ su avvio anno scolastico e green pass

Il MI aggiorna le FAQ su avvio anno scolastico e green pass

Chiarite alcune criticità come da richiesta della FLC CGIL. Il controllo della carta verde si fa solo prima dell’ingresso a scuola.

07/10/2021
Decrease text sizeIncrease  text size

Dal 10 settembre il MI ha messo a disposizione una serie di FAQ sull’avvio dell’anno scolastico, con una sezione specifica sulla gestione del green pass (sezione 2). Dopo aver chiarito fin da subito che “La sospensione del rapporto di lavoro non è qualificabile come sanzione disciplinare” (FAQ n.7 della sezione 2), con un aggiornamento del 4 ottobre si interviene sulla tempistica dei controlli, che devono avvenire soltanto all’ingresso sul posto di lavoro, per cui il green pass con scadenza all’interno del turno di lavoro non comporta allontanamento dalla scuola nè sanzioni: “nel caso in cui, al momento dell’accesso in sede, la certificazione risulti “valida”, il dipendente potrà accedere regolarmente e svolgere la propria attività fino al termine della giornata lavorativa.” (FAQ n.1 nella sezione 2).

Le lavoratrici e i lavoratori che dovessero aver subito provvedimenti sanzionatori a seguito di controlli fatti durante l’orario di servizio potranno rivolgersi alle strutture locali della FLC CGIL per valutare eventuali iniziative da intraprendere.