Home » Scuola » Il piano di razionalizzazione delle risorse umane e strumentali al vaglio delle Commissioni Camera e Senato

Il piano di razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umani e strumentali è in discussione nelle Commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato.

10/11/2008

"Scuola: il Governo scommette sull'ignoranza"

Le Commissioni Cultura della Camera e Istruzione del Senato sono impegnate nella discussione del “piano programmatico di interventi volti alla razionalizzazione dell’utilizzo delle risorse umane e strumentali del sistema scolastico” in quanto tenute a fornire al ministro un parere necessario all’approvazione del provvedimento. Parere che, per prassi, non avviene mai prima di quello espresso dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni.

La discussione alla VII della Camera è iniziata il 16 ottobre e il governo dava per scontato un parere positivo della Conferenza Stato-Regioni sull’art 3 della legge 154/08 (dimensionamento, entro il 30 novembre, delle istituzioni scolastiche e relativo commissariamento delle regioni inadempienti). Ma le cose non sono andate nel modo voluto e la Conferenza delle Regioni ha denunciato il metodo e il merito del provvedimento, chiedendo un incontro urgente al governo e la sospensione di quanto arbitrariamente stabilito dallo stesso su materie che necessitano di un preventivo accordo. L’atteggiamento determinato e unanime dei presidenti delle Regioni ha costretto il governo a fare marcia indietro.

La discussione nelle Commissioni – dove si sono svolte preliminarmente le audizioni di sindacati, associazioni professionali ed enti locali – è proseguita nei giorni successivi ed è nuovamente calendarizzata nel corso di questa settimana, a partire dalle sedute di martedì 11 novembre sia alla Camera che al Senato. Continueremo a seguire i lavori delle Commissioni, pubblicandone i resoconti che, meglio di ogni altro commento, possono illustrare come questo governo continui ad imporre scelte volte a destrutturare il sistema pubblico di istruzione.

La relazione sul piano presentata dal sottosegretario Giuseppe Pizza.

Resoconto seduta della VII Commissione Cultura della Camera del 5 e 6 novembre scorso.

Resoconto seduta della VII Commissione Istruzione del Senato del 14 ottobre e 5 novembre.

Roma, 10 novembre 2008