Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Il punto sull'attuazione della Legge 53

Il punto sull'attuazione della Legge 53

27 schede per saperne di più

01/09/2005
Decrease text size Increase  text size

Il precedente anno scolastico ha visto contrapposta al Governo e alla sua idea di scuola un vasto schieramento di persone ed istituzioni.

Docenti, esperti, istituzioni, componenti la società si sono pronunciati nel difendere e affermare una scuola inclusiva, contro quella proposta da questo Ministro, selettiva anche e soprattutto dal punto di vista sociale, visto che prende atto delle differenze di partenza e non assume il compito di rimuoverle, come, invece, detta la Costituzione.

L’anno scolastico 2005-’06 è l’ultimo anno di questa legislatura perché nel 2006 il Paese sarà chiamato alle urne per rinnovare il Parlamento. Il Governo cercherà in tutti i modi di perfezionare il suo progetto, completandolo con l’ultimo tassello, la “riforma” del secondo ciclo.

Dobbiamo fermare questo processo, che potrebbe, se si realizzasse, rendere difficile poi la rimozione dei suoi effetti.

Per contrastarlo e fermarlo c’è bisogno di informazione, precisa e dettagliata, sui contenuti dei provvedimenti presi e su quelli che si stanno per prendere; valutarne le conseguenze sulla vita reale della scuola e sull’esercizio dei diritti delle persone.

Per questo abbiamo prodotto queste schede, in allegato, pensate e scritte per informare, orientare, consigliare, in modo sintetico, sui principali temi toccati dalla Legge 53’/03 e dai suoi provvedimenti attuativi, facendo il punto sullo stato dell’arte, aggiornato al 31 agosto 2005.

Roma, 1 settembre 2005