Home » Scuola » Immissioni in ruolo degli idonei Dirigenti Scolastici: inaccettabile il ritardo del Ministero dell'Economia

Cosa aspetta il Ministero dell'Economia e delle Finanze ad autorizzare i posti per le assunzioni in ruolo degli idonei?

18/06/2008

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), inesplicabilmente, continua a tardare nel dare le risposte che gli Idonei al concorso ordinario e riservato si attendono da tempo: l'autorizzazione ad assumere su tutti i posti vacanti certificati, e come tali richiesti per l'autorizzazione ad assumere, da parte del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca.

Sono circa 800 i posti richiesti a due riprese, dopo la forte pressione attuata dalla FLC Cgil e degli altri Sindacati, da parte del MIUR (621 + 173).

Sappiamo che il MEF ha ricevuto puntuali risposte alle richieste di spiegazioni che si attendeva.

Sappiamo che non vi è nessuna ragione che possa giustificare tale ritardo, sia perché i posti vacanti sono liberi totalmente, sia perché la legge finanziaria 2007 e la legge 31/2008 (conversione D.L. 248/2007) hanno creato le condizioni per assorbire completamente gli idonei ai concorsi.

Sappiamo che le scuole hanno bisogno di una dirigenza stabile e qualificata che è stata messa a disposizione dal superamento delle prove concorsuali.

La FLC Cgil si attende una rapida chiusura della vicenda, nel rispetto delle leggi vigenti: in caso contrario ritiene necessaria una forte risposta di mobilitazione unitaria sindacale che porti allo sblocco della situazione.

Roma 18 giugno 2008