Home » Scuola » Incidente di Merano, Sinopoli: fermiamo questa strage silenziosa

Incidente di Merano, Sinopoli: fermiamo questa strage silenziosa

Dichiarazione di Francesco Sinopoli, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL.

21/05/2022

Sull’incidente che ha causato il ferimento grave di uno studente di 17 anni a Merano, impegnato nelle ore di Pcto - ex alternanza scuola-lavoro - interviene il segretario generale della FLC CGIL, Francesco Sinopoli

“Vorrei intanto inviare al ragazzo l’augurio di pronta guarigione e ai familiari e ai suoi compagni un abbraccio solidale da parte dell’intera categoria e della Cgil”, scrive Sinopoli in una nota.

“Dinanzi a questo ennesimo incidente in un contesto chiaramente di lavoro ‘ordinario’, non sono più accettabili le parole ormai prive di senso dei politici di turno. Il ministro Bianchi aveva promesso in occasione dell’ultimo incidente mortale un rapido intervento sulle disposizioni che regolano l’attuale organizzazione del Pcto. Nulla di quelle promesse è stato ad oggi mantenuto” scrive ancora Sinopoli.

“Neanche le parole importanti del Presidente della Repubblica sono riuscite a smuovere una politica autoreferenziale lontana dai bisogni delle persone in carne ed ossa e dalle richieste degli studenti. La nostra mobilitazione a fianco di ragazze e ragazzi continuerà fino a quando non verranno modificate radicalmente le attuali norme sull’alternanza, eliminando l’obbligatorietà e la precisa quantificazione delle ore. Tutti devono assumersi le proprie responsabilità: fermiamo questa strage silenziosa!”, conclude Sinopoli.