Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Insegnare in tempi di pandemia: seminari FLC CGIL e Proteo Fare Sapere sulla professionalità docente

Insegnare in tempi di pandemia: seminari FLC CGIL e Proteo Fare Sapere sulla professionalità docente

Gli appuntamenti, in videoconferenza, saranno dedicati ad approfondire gli aspetti pedagogici e didattici dell’insegnamento nell’attuale fase di emergenza sanitaria.

26/10/2020
Decrease text sizeIncrease  text size

La FLC CGIL, in collaborazione con Proteo Fare Sapere, ha organizzato in videoconferenza una serie di appuntamenti specificatamente dedicati alla professionalità docente nei diversi gradi di scuola in tempi di pandemia. Gli incontri, che si terranno dal 28 ottobre al 4 novembre, hanno lo scopo di favorire il confronto sulle esperienze concrete di lavoro e sulle problematiche emerse nelle prime settimane di scuola, in relazione alle diverse fasce d’età degli alunni e alle relative modalità di approccio pedagogico-didattico, per affrontare consapevolmente il proseguimento dell’anno scolastico e affermare, in prospettiva, un’idea di scuola che valorizzi la funzione docente, in quanto  protagonista di un’innovazione ordinamentale e metodologica non più rinviabile.

Le sempre maggiori competenze richieste dalla complessità dei processi di apprendimento e delle relazioni educative, dal contesto socio-culturale e tecnologico, infatti, vanno inquadrate in una dimensione culturale e pedagogica, inclusiva e democratica, che rifugge le scorciatoie e la tentazione di elevare “a sistema” i pur necessari strumenti di emergenza.

Gli incontri, che verranno riconosciuti come attività formativa, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Sarà possibile richiedere il link per la partecipazione alle videoconferenze, rivolgendosi alla struttura FLC CGIL della propria provincia.