Home » Scuola » Intesa biennio economico 2000-2001

Intesa biennio economico 2000-2001

13/02/2000

Lo scorso 11 febbraio è stata siglato da CGIL-CISL-UIL scuola – SNALS e l’ANINSEI e FIINSEI l’intesa per il rinnovo della parte economica relativa al biennio 2000-2001, ai sensi di quanto previsto dall’accordo interconfederale del 23 luglio 1993 e dall’art.2, Parte Prima, dagli artt.2 e 18, Parte Seconda del CCNL 1998-2001. Gli aumenti concordati, che pubblichiamo in allegato, si collocano a regime all’interno del tetto programmato d’inflazione previsto per il biennio in questione che è pari all’1,2% per il 2000 e all’1,1% del 2001. Alla fine di questo biennio le parti si incontreranno per negoziare, ai sensi dell’art.18 del CCNL, lo scarto tra inflazione reale e inflazione programmata per l’effettiva salvaguardia del potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori.

Con la stipula dell’accordo sono state raggiunte due importanti intese.

La prima riguarda il riallineamento al CCNL ANINSEI/ASSOSCUOLA della FIINSEI, in quanto quest’ultima associazione padronale si era rifiutata a partecipare ai rinnovi del CCNL 1994-1997 e 1998-2001. Le retribuzioni del personale delle scuole associate alla FIINSEI erano pertanto rimaste ferme al CCNL 1991- 1993. Il valore politico della firma della FIINSEI è importante in quanto va nella direzione di riassorbire e arginare la presenza nel settore delle scuole laiche di contratti di sottotutela. L’operazione di bonifica che faticosamente si sta portando avanti dovrebbe prevedere, in un immediato futuro, l’adesione da parte della UGL al CCNL, il che significherebbe la fine di quel "contratto" FIIL che in alcune realtà ha prodotto fenomeni di "dumping" sociale non di poco conto.

La seconda riguarda la conciliazione sul cui accordo si pubblica una documentazione a parte

Alla trattativa non ha partecipato l’ASSOSCUOLA, siamo comunque in attesa di una adesione agli accordi raggiunti da parte di questa organizzazione padronale.

E’ previsto per il 28 febbraio p.v. il confronto con l’AGIDAE per il rinnovo del secondo biennio e dell’accordo sulla conciliazione in sede sindacale, mentre l’incontro con la FISM sarà fissato dopo il congresso di questa federazione che si terrà a fine mese.

Roma, 13 febbraio 2000

Il verbale della riunione sindacale dell'11 febbraio 2000