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IX Congresso Nazionale Cgil Scuola: valore strategico e propulsivo della Dirigenza Scolastica.

Il Congresso

31/01/2002
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Il Congresso

nel riaffermare il valore di una dirigenza scolastica democratica e di una leadership educativa efficace nei processi di qualificazione della scuola pubblica,

ribadisce preliminarmente

  • il valore della dimensione educativa e formativa del profilo dirigenziale in una istituzione come la scuola;

  • la centralità delle funzioni di coordinamento, di valorizzazione delle risorse e di direzione democratica dei processi di riforma, contro tendenze che enfatizzano le tematiche del potere come strumento predominante nell’esercizio delle funzioni dirigenziali;

  • il valore di un ruolo cooperativo e non antagonistico nelle relazioni sindacali, in una dimensione integrata della qualità dell’istruzione.

Ritiene in proposito che vadano contrastate le posizioni attualmente egemoni nella maggioranza e nel governo - evidenti soprattutto nel ddl 1696 sulla riforma della dirigenza pubblica - che, in nome di una efficienza fine a se stessa, prefigurano linee autoritarie anche per il governo della scuola e tendono a relegare il Dirigente Scolastico ad un ruolo di controllore burocratico dei processi organizzativi, privo di qualsivoglia dimensione didattica e formativa. Dimensione che pure è presente nel profilo normativo e che anzi deve essere, per i dirigenti della Cgil scuola, il tratto istintivo e irriducibile della dirigenza di scuola.

Ritiene altresì che debba affermarsi ulteriormente dentro la nostra organizzazione il valore della piena valorizzazione delle varie professionalità e del loro ruolo specifico dentro la scuola. In quest’ottica e in una logica confederale, va recuperato il significato strategico di questa presenza e va riconosciuto il suo ruolo propulsivo nei processi di valorizzazione della scuola pubblica.

Considera infine un positivo salto di qualità, il riconoscimento dell’area dei dirigenti scolastici di spazi organizzativi di autonomia funzionale al fine di meglio sviluppare tra tutti i dirigenti scolastici una presenza espansiva ed aggregante della CGIL scuola.

approvato all’unanimità

Salsomaggiore Terme, 26 gennaio 2002