Home » Scuola » La CGIL SCUOLA sugli incarichi di Presidenza: graduatoria unica per tutti i docenti

06/02/2002

LA CGIL SCUOLA SUGLI INCARICHI DI PRESIDENZA: GRADUATORIA UNICA PER TUTTI I DOCENTI

Il giorno 6 febbraio si è svolto al Ministero, su convocazione dell’Amministrazione, un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e il Direttore Generale A. Zucaro sulla emanazione dell’O.M. sugli incarichi di Presidenza per l’a.s. 2002-2003.

La CGIL Scuola ha sostenuto che occorre apportare delle significative modifiche all’ordinanza per adeguarla alla situazione in mutamento della realtà scolastica.

Innanzitutto, è necessario consentire ai docenti laureati della scuola dell’infanzia e della scuola elementare di accedere all’Incarico. In secondo luogo, occorre procedere ad una liberalizzazione degli accessi all’incarico di Presidenza nei diversi ordini e gradi di scuola, basandosi sul principio che sia possibile ottenere l’incarico nella scuola dove si impartisce l’insegnamento di una materia per cui si è in possesso dei requisiti di insegnamento. In altri termini, con questo principio un docente di scuola primaria in possesso dei requisiti di insegnamento per insegnare alle secondarie può chiedere l’incarico non solo per la scuola primaria ma anche per quelle scuole secondarie, e viceversa. Una graduatoria unica consentirebbe a tutti di ottenere l’incarico nella scuola dove si insegna una disciplina di cui si possiedono i requisiti di insegnamento.

Naturalmente manterrebbero la precedenza su ogni altro movimento i Docenti che avessero ricoperto già l’incarico di Presidenza negli anni passati.

Sono state illustrate le modifiche che l’Amministrazione intende apportare all’Ordinanza e che sono le seguenti: inserire quanto previsto nella Legge Finanziaria sulla precedenza da riconoscere nel conferimento dell’incarico a coloro che abbiano ottenuto l’ammissione al corso di formazione del prossimo concorso per Dirigenti scolastici, che sarà bandito entro la fine di febbraio; riconoscere la precedenza a coloro che abbiano bisogno di cure continuative nella sede in cui tali cure possano essere apprestate; riconoscere la precedenza agli amministratori locali per le sedi presso cui svolgono il loro mandato.

Le domande si dovrebbero presentate dal 12 marzo al 15 aprile e le graduatorie dovrebbero essere pubblicate entro il 30 maggio.

Per esaminare le proposte nel loro complesso è stata convocata un ulteriore incontro il 13 febbraio 2002.

Roma, 6 febbraio 2002